Un’unghia sana ha una superficie liscia, regolare, un colorito semitrasparente e roseo, una durezza e consistenza che le permette di non sfaldarsi.

Se possiamo dire di avere un’unghia così sappiamo che non solo le nostre mani godono di ottima salute, ma vediamo riflesso nell’aspetto ungueale anche l’aspetto generale del nostro organismo.

mano unghia
L’analisi dell’unghia permette di valutare non solo lo stato di benessere delle nostre estremità, ma dell’intero organismo: ferite, macchie, unghie sfaldate possono infatti essere segnali che qualcosa nell’organismo è carente.

Cosa possono segnalare difetti, macchie e striature delle unghie

Delle unghie in buona salute sono lo specchio della buona salute generale dell’organismo. Quando notiamo dei cambiamenti nelle nostre unghie, per esempio della forma, della consistenza (fragilità o ispessimento) oppure la comparsa di macchie, dal bianco al nero, è opportuno che vengano valutati nel loro insieme, come possibile segnale che qualcosa nel nostro organismo non va.

salute unghie

 Unghie fragili, sottili, che si spezzano facilmente

UNGHIE FRAGILI
UNGHIE FRAGILI, CHE SI SPEZZANO – Delle unghie sottili, opache, che si spezzano facilmente possono indicare una carenza di vitamine (A, B6, E) o sali minerali (ferro, zinco, selenio, rame).

Unghie bluastro-violacee

unghie bluastre
UNGHIE BLUASTRE – delle unghie che diventano completamente bluastre o violacee sono sintomo di problemi cardiocircolatori.

Unghie con macchie blu-nere

unghia macchia blu
MELANONICHIA, UNGHIE CON MACCHIE NERASTRE – In genere delle macchie nerastre dipendono da un ematoma dovuto a trauma. In alcuni casi, però, possono dipendere da melanoma,  morbo di Addison, oppure infezione da Aspergillus niger.

Unghie con macchie verdastre

unghie macchie verdi
SINDROME DELLE UNGHIE VERDI- E’ causata da un’infezione da Pseudomonas aeruginosa, che provoca la comparsa di macchie che vanno dal verde al nero.

Unghie con macchie rosse

unghie macchie rosse psoriasi
UNGHIE CON MACCHIE ROSSE – Nel 60% dei casi circa la comparsa di psoriasi viene anticipata proprio dalla comparsa di macchie rosse sulle unghie.

Unghie con macchie gialle

unghie macchie gialle
ONICOMICOSI, UNGHIE CON MACCHIE GIALLASTRE – L’onicomicosi, infeziona causata da funghi e muffe, causa un’alterazione dell’unghia, che risulta ispessita, con colorazione biancastra o giallastra, frastagliata, fragile e firabile. In alcuni casi il colore giallastro può indicare disturbi a carico dell’apparato respiratorio, sinusite o infezioni da HIV.

Unghie con macchie o striature bianche, la leuconichia

unghie macchie bianche
LEUCONICHIA, QUANDO LE UNGHIE SI MACCHIANO DI BIANCO – Avere delle macchie bianche sulle unghie è alquanto comune, anche se non ne è ancora stata definita la causa con precisione. La leuconichia può dipendere da disordine di cheratinizzazione,  carenza di calcio, zinco o vitamina B6,  predisposizione all’anemia, ma anche microtraumi. 
Introduzione alla Naturopatia
Filosofia, storia, discipline e professione
L'albero della naturopatia
I principi che regolano la salute e l'energia vitale
Naturopatia
Principi e concetti fondamentali
Naturopatia
Scienza e Trascendenza
Audiocorso di Introduzione alla Naturopatia
La filosofia olistica e le nuove ricerche
Audiocorso di Anatomia per Operatori della Salute
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/04/salute-unghie.jpg?fit=1024%2C577https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/04/salute-unghie.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleNaturopatiaSlidernaturopatiaUn'unghia sana ha una superficie liscia, regolare, un colorito semitrasparente e roseo, una durezza e consistenza che le permette di non sfaldarsi. Se possiamo dire di avere un'unghia così sappiamo che non solo le nostre mani godono di ottima salute, ma vediamo riflesso nell'aspetto ungueale anche l'aspetto generale del nostro...