santa lucia lana cardataLa festa di S. Lucia è il 13 dicembre anche se, prima dell’introduzione del calendario gregoriano, nel 1582, veniva festeggiata in prossimità del solstizio d’Inverno, momento dell’anno in cui la luce del giorno lascia presto spazio al buio della notte, da qui il famoso detto: “Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia”.

Il culto di Santa Lucia presenta numerose affinità con il culto all’antica divinità greca Artemide, la dea della caccia, degli animali, del tiro con l’arco, della selvaggina, a volte identificata come dea della luna, e anche la dea delle iniziazioni femminili.

Artemide e Lucia sono entrambe vergini. Artemide è inoltre vista anche come dea della luce mentre stringe in mano due torce accese e fiammeggianti. Del resto anche il nome ‘Lucia’ sembrerebbe ricondurre il culto della martire verso una personificazione di tale benigna divinità più che verso un personaggio storico accertato.

La tradizione ci parla di Lucia come una giovane siciliana della città di Siracusa che venne martirizzata perché confessò di essere cristiana e decise di non abiurare la fede in Cristo. La santa verrà raffigurata dall’anno Mille in poi con gli occhi strappati dalle orbite, così come la leggenda raccontava fosse stata martirizzata, anche se non vi sono certezze storiche a riguardo di questo fatto.

Santa Lucia, seconda la tradizione, è una giovane di Siracusa martirizzata, a causa del suo essere cristiana, cavandole gli occhi dalle orbite: per questo viene indicata come protettrice dei ciechi e degli oculisti e viene spesso invocata in caso di malattie agli occhi.

Alcuni racconti parlano invece di Santa Lucia come di una santa medievale che ha portato cibo e bevande ad una provincia della Svezia durante un periodo di carestia. Altre storie sottolineano le origini siciliane di Lucia e raccontano di come ha portato il cibo alle povere anime che vivono nelle catacombe.

santa lucia lana
Santa Lucia è, secondo la tradizione, come un simbolo di speranza e di luce durante il buio dell’inverno.

Festeggiare Santa Lucia con i bambini

La Festa di Santa Lucia è ancora molto sentita e celebrata nei paesi scandinavi e in Italia.

In Svezia, per esempio, all’alba del 13 dicembre, migliaia di bambine con una veste bianca, una candela accesa in mano e una coroncina di candele elettriche in testa, illuminano il buio inverno svedese. Le processioni sono guidate da una bambina che impersona Lucia seguita da damigelle e paggetti che indossano vesti bianche e cappelli con stelle dorate. Il corteo è chiuso da bambini vestiti come folletti. I bambini cantano canzoni tradizionali natalizie e illuminano l’oscurità con le loro candele. Lucia e le sue damigelle donano brioche allo zafferano e biscotti allo zenzero agli spettatori.

In Italia sono molte le tradizioni legate al culto di santa Lucia, in alcune province del Nord Italia, come Bergamo, Brescia e Verona, il giorno di Santa Lucia è atteso con gioia dai bambini perché la Santa, in groppa al suo asinello e seguita dal cocchiere Castaldo, porta doni ai più piccini.

candele cera api
Nelle scuole Waldorf è tradizione, nel giorno di santa Lucia, preparare delle candele in cera d’api con la tecnica ad “immersione”. Anche a casa è possibile provare questa tecnica con i nostri bambini, è un lavoro molto bello e entusiasmante. Leggi l’articolo Attività con i bambini: le candele in cera d’api con la tecnica a immersione
Libri consigliati
La vera storia di santa Lucia
Santa Lucia. La fiaba e la storia
La magica notte di santa Lucia. Con CD Audio
https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/12/santa-lucia-lana-cardata.jpg?fit=570%2C399https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/12/santa-lucia-lana-cardata.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturalePedagogia olisticaSliderdidattica,educazioneLa festa di S. Lucia è il 13 dicembre anche se, prima dell'introduzione del calendario gregoriano, nel 1582, veniva festeggiata in prossimità del solstizio d'Inverno, momento dell'anno in cui la luce del giorno lascia presto spazio al buio della notte, da qui il famoso detto: 'Santa Lucia è il giorno...