gravidanza_0Le allergie alimentari sono in costante ascesa: solo in Europa colpiscono 17 milioni di persona, in Italia 2 milioni.

Nei bambini fino a 3 anni gli alimenti più a rischio sono:
– Latte
– Uova

Dopo i 3 anni si aggiungono:
– Nocciole e Arachidi

Dopo i 4 abbiamo anche:
– Cereali (soprattutto grano, mais e avena)
– Soia
– Frutta

I sintomi di intolleranze e allergie

I sintomi più ricorrenti sono a carico di cute e mucose, con gonfiore delle labbra o della lingua, arrossamento della pelle, orticaria, ma possono comparire anche sintomi respiratori, come rinite o asma, o gastrointestinali, come vomito, dolore alla pancia, diarrea.

Negli anni passati le allergie erano prevalentemente respiratorie, mentre negli ultimi decenni c'è un'ondata di allergie alimentari: questo è sintomo di cattivi comportamenti alimentari e di stile di vita sregolato che nel tempo ha causato un cambiamento genetico nei nascituri, rendendoli più sensibili.

Come prevenire le allergie

Per garantire ai nostri figli una salute di ferro è importante lavorare sulle proprie abitudini e stili di vita.

I fermenti lattici

Un recente studio dell’Organizzazione mondiale dell’Allergia (WAO) ha dimostrato come ben 4 tipi di allergia possano essere prevenuti semplicemente inserendo nella dieta dei fermenti lattici. Dal confronto incrociato dei dati ottenuti è emerso che per un neonato è possibile abbassare l’incidenza di future allergie in 3 modi:

  1. se la mamma assume probiotici in gravidanza
  2. se li assume durante l’allattamento
  3. se li dà al bimbo durante il primo anno di vita

Stile di vita sano

Ma non solo: per prevenire le allergie non sono sufficienti i fermenti lattici, è necessario acquisire uno stile di vita sano e regolare.

  • No al fumo in gravidanza, favorisce l’insorgere di allergie alimentari e respiratorie
  • Si agli omega 3, per la costruzione di un corpo sano
Troppa igiene e l'ambiente antisettico non permettono al bambino uno sviluppo armonico delle difese immunitarie, favorendo l'insorgere di allergie.

 

Libri consigliati
Le allergie
Cause, diagnosi e terapie
Allergie e intolleranze alimentari
Prodotti utili
Lactoflorene
Integratore di fermenti lattici
Omega 3
https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/03/gravidanza_0.jpg?fit=640%2C426https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/03/gravidanza_0.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleGravidanza e pueperiogravidanza,infanzia,naturopatia,rimedi naturaliLe allergie alimentari sono in costante ascesa: solo in Europa colpiscono 17 milioni di persona, in Italia 2 milioni. Nei bambini fino a 3 anni gli alimenti più a rischio sono: - Latte - Uova Dopo i 3 anni si aggiungono: - Nocciole e Arachidi Dopo i 4 abbiamo anche: - Cereali (soprattutto grano, mais e...