sorrisoUna corretta igiene orale e dentale può aiutare a prevenire alitosi, carie e malattie gengivali, e può aiutarti a conservare i denti con l’avanzare degli anni. La salute della bocca può avere inoltre un impatto sullo stato di salute generale.

La salute della bocca dipende da:

  • Alimentazione che incide su tipo e qualità della saliva
  • Stato di salute generale (es. uso di farmaci o gravidanza…)
  • Gesti quotidiani d’igiene orale

La salute della bocca secondo una visione naturopatica

Secondo un approccio olistico i problemi a bocca e denti dipendono da una alterazione delle cosiddette “funzioni biologiche vitali”:

  • La suzione o, il suo stadio maturo, la masticazione
  • La deglutizione
  • La fonazione

La dentosofia

Secondo la dentosofia, esiste un legame tra disturbi di queste funzioni e la comparsa di svariate patologie. Michel Montaud e Rodrigue Mathieu hanno dichiarato di aver osservato una relazione sistematica tra una bocca disequilibrata e diverse condizioni patologiche, quali:

  • mal di testa
  • mal di schiena
  • dislessia
  • difficoltà di concentrazione
  • ipercinesia nei bambini
  • disturbi del sonno
  • stress, depressione
  • problemi della sfera otorinolaringoiatrica
  • problematiche allergiche
  • disturbi dell’equilibrio
  • dolori articolari

 

MTC denti
Come la salute generale dell’organismo incida sulla bocca, secondo la Medicina tradizionale Cinese MTC

 

gengive denti
DENTOSOFIA – Scopri di più su La saggezza dei denti.

Una corretta igiene orale

Per prima cosa occorre, come sempre fare attenzione a cosa e come si mangia. Inoltre occorre prestare una particolare attenzione all’igiene orale, sono consigliati prodotti naturali ma di ottima qualità

Spazzolino e filo interdentale

Lo spazzolino dovrebbe essere cambiato con regolarità ed essere di buona qualitàdi cui si cambia solo la testina e non tutto lo spazzolino, per essere attenti anche all’ecologia.

Attenzione anche al filo interdentale, che dovrebbe essere di seta per non aggredire lo smalto dei denti.

La medicina Ayurvedica attribuisce grande importanza alla regolare pulizia della lingua per prevenire la formazione di dannosi batteri: è una buona idea usare un nettalingua regolarmente.

In caso di irritazione dei denti e delle mucose si consiglia l’uso di argento colloidale, attraverso sciacqui quotidiani.

spazzolino denti
Per approfondire, leggi il nostro articolo su come lavarsi bene i denti

Rimedi naturali e casalinghi per problemi a denti e cavo orale

Lavanda

infuso lavanda
Un decotto di fiori e germogli di lavanda è un ottimo rinfrescante per l’alito e usato metodicamente rinforza le gengive mantenendole sane.

Ginepro

ginepro
In Mongolia dai piccioli delle foglie di ginepro ricavano un decotto carico e denso per curare gengiviti.

Ortica

infuso
L’infiammazione delle gengive,della lingua e della gola gli zingari la curano facendo bollire le foglie di ortica. Questo infuso, tenuto in bocca e usato come collutorio, è risolutivo.

Semi di girasole

semi girasole
Masticare semi di girasole oppure chicchi di riso integrale crudi fa molto bene ai denti e alle gengive. Per tutti coloro che hanno le gengive irritate e i denti traballanti a causa della ”piorrea” (una grave infezione delle gengive con fuoriuscita di pus) masticare uva , compresi i semi, serve a rinforzare il tessuto gengivale.

Frutta e benefici alla bocca

melogranoPer risolvere il fastidioso problema delle afte della bocca provate a mangiare il melograno.

Ci sono persone che considerano la fragola migliore di qualsiasi pasta dentifricia , esse tagliano a metà un frutto e ne sfregano il succo sui denti per prevenire il tartaro.

Per la pulizia dei denti i contadini inglesi masticano i lamponi crudi.

Secondo una ricerca condotta all’Università di Rochester e pubblicata dalla rivista Caries research, i mirtilli rossi sono alleati nel mantenimento di una bocca sana, perché evitano la formazione della carie nei denti. Lo studio effettuato su topolini in laboratorio ha provato come nel gruppo nutrito quotidianamente anche con mirtilli rossi si sia ridotta l’insorgenza della carie mediamente del 45%. Gli scienziati sostengono che l’effetto dei mirtilli rossi sia dovuto alla presenza delle proantociandine che impediscono ai batteri di costruire i glucani, base della placca. I batteri diventano quindi meno resistenti producendo meno acidi e meno carie.
Libri consigliati

[table id=78 /]

Prodotti utili

[table id=86 /]

https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/sorriso.jpg?fit=398%2C246https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/sorriso.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleBenessereantroposofia,infanzia,naturopatia,psicosomaticaUna corretta igiene orale e dentale può aiutare a prevenire alitosi, carie e malattie gengivali, e può aiutarti a conservare i denti con l'avanzare degli anni. La salute della bocca può avere inoltre un impatto sullo stato di salute generale. La salute della bocca dipende da: Alimentazione che incide su tipo...