Sono ormai molteplici gli studi che analizzano il beneficio che offre il rapporto tra esseri umani, in modo particolare i bambini, e gli animali.

PET THERAPY – La pet therapy, o attività assistite da animali (AAA), le attività educative assistite da animali (AAE) e le terapie assistite da animali (TAA)  si basano sul rapporto speciale che molte persone riescono a instaurare con gli animali e che permette di veicolare processi terapeutici, educativi, esperienze e momenti ludico – motori. La pet-therapy, cos’è, la storia, quando è utile, quali animali si utilizzano

Bambini e animali, un rapporto speciale

Un animale in casa rende la vita più gioiosa e, secondo gli psicologi, tutti possiamo beneficiare del rapporto con gli animali, migliorando la propria salute psicofisica, se siamo disposti ad imparare da loro, accettando le differenze, il confronto, ma anche le somiglianze in uno spirito di curiosità e rispetto reciproco.

A OGNI BIMBO IL SUO ANIMALE – Cane, gatto coniglio, gallina? Non tutti gli animali sono adatti a tutti! E ad alcune persone sono più consigliati certi animali rispetto ad altri. Scopri alcuni tra gli animali più comuni, le loro esigenze e a chi sono consigliati: A ogni bimbo il suo animale

Il cavallo stimola la mente dei bambini

Andare a cavallo sembra essere positivamente correlato a una stimolazione della mente, sostenendo i bambini nell’apprendimento, migliorando memoria, funzioni cognitive e capacità di risolvere problemi (problem solving).

LO STUDIO – Lo studio è stato condotto su oltre 100 bambini tra i 10 e i 12 anni, ai quali i ricercatori dell’Università di Atsugi (Giappone) hanno somministrato prove e test per valutare memoria, apprendimento e agilità mentale. In seguito i ragazzini sono stati divisi in due gruppi, di cui solo uno ha potuto fare una passeggiata a cavallo. Questo gruppo ha poi avuto in seguito un miglioramento nei test.

 

LE MOTIVAZIONI DEGLI STUDIOSI – Secondo gli esperti le vibrazioni prodotte dall’andatura del cavallo provocano l’attivazione del sistema nervoso, così che la mente è stimolata a dare il meglio.
Libri consigliati
Pet Therapy - Il Potere di Guarigione degli Animali
Quando avere un animale per amico può migliorare le condizioni di vita e di salute
Pet Therapy - Gli Animali che Curano
Terapie e attività svolte con l'aiuto degli animali per la salute fisica e psicologica
Come capire il cane
Guida alla comprensione del suo linguaggio
Bambini e Animali
Le radici dell'affetto e della crudeltà
https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2017/05/cavallo-e-bambini.jpg?fit=960%2C638https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2017/05/cavallo-e-bambini.jpg?resize=150%2C150Serena RocchiBambini e animaliSliderbenessere,educazione,infanzia,pedagogia,pet therapySono ormai molteplici gli studi che analizzano il beneficio che offre il rapporto tra esseri umani, in modo particolare i bambini, e gli animali. Bambini e animali, un rapporto speciale Un animale in casa rende la vita più gioiosa e, secondo gli psicologi, tutti possiamo beneficiare del rapporto con gli animali,...