neonato apgarSi chiama punteggio Apgar ed è una valutazione delle condizioni del neonato subito dopo il parto, al 1° minuto di vita e al 5°.

Apgar sta per Appearance, Pulse, Grimace, Activity, Respiration, cioè Aspetto del neonato, Pulsazioni, Colorito, Osservazione della tonicità muscolare, Attività del neonato e Respirazione.

Prende il nome da Virginia Apgar, l'anestesista statunitense che lo ideò nel 1952, ed è il risultato derivante da alcuni controlli effettuati immediatamente dopo il parto e, in modo molto rapido, finalizzati a valutare l'adattamento del neonato alla vita extra-uterina, ovvero la vitalità e l'efficienza delle funzioni vitali primarie.

Come si calcola il punteggio Apgar

Il punteggio tiene conto di 5 parametri di vitalità, tono muscolare, colorito, frequenza cardiaca, attività respiratoria, irritabilità.

Per ognuno di questi parametri viene assegnato un punteggio da 0 a 2.

Valutazione dell’Indice di Apgar

Parametro di osservazione

0 punti

1 punto

2 punti

Battito cardiaco

assente inferiore a 100 battiti al minuto superiore a 100 battiti al minuto

Frequenza respiratoria

assente debole o irregolare vigorosa

Tono muscolare

assente debole movimenti attivi

Riflessi

assenti scarsi presenti

Colorito

cianotico o estremamente pallido estremità cianotiche normale

Se il totale è compreso tra 8 e 10 punti il bambino sta bene o molto bene, se è inferiore a 7 ha difficoltà ad adattarsi alle nuove condizioni di vita e ha bisogno di cure mediche.

Se dopo il 5° minuto di vita il punteggio è inferiore a 7 si parla di sofferenza neonatale.

Perché il punteggio Apgar a volte è basso

Potrebbe essere che il vostro neonato abbia ottenuto un basso punteggio di Apgar, i motivi possono essere diversi.

Le cause di un basso indice di Apgar: il bambino è prematuro (cioè è nato prima della 37° settimana); risulta piccolo per l’età gestazionale; ha avuto un parto difficile; è stata rilevata sofferenza fetale; il parto è stato cesareo.

In generale il basso punteggio avuto al primo minuto di vita rientra nella normalità con la seconda osservazione ai 5 minuti. Se la sofferenza neonatale è alta il personale medico effettua tutte le possibili tecniche di rianimazione.

Libri consigliati
I prematuri
Studio in chiave astrologica
Maternità Felice
Dalla fascia porta-bebè ai benefici per favorire la sana crescita del tuo bambino
Apgar 12
Per un'esperienza positiva del nascere
Travaglio e parto senza paura
Comprendere la funzione del dolore e alleviarlo con i metodi naturali
https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/neonato-apgar.jpg?fit=640%2C423https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/neonato-apgar.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleGravidanza e pueperioneonato,partoSi chiama punteggio Apgar ed è una valutazione delle condizioni del neonato subito dopo il parto, al 1° minuto di vita e al 5°. Apgar sta per Appearance, Pulse, Grimace, Activity, Respiration, cioè Aspetto del neonato, Pulsazioni, Colorito, Osservazione della tonicità muscolare, Attività del neonato e Respirazione. Prende il nome da Virginia Apgar, l'anestesista statunitense...