Neem è il nome comune della pianta Azadirachta indica, il cui principio attivo principale, l’azadiractina o azadirachtin A, ha eccezionali proprietà insetticide, acaricide e nematocide.

neem
NEEM – Secondo John Conrick, autore di “Neem the ultimate herb” il Neem è efficace quanto un farmaco, senza dare alcuna sensibilizzazione alla pelle con l’uso frequente. E’ coadiuvante nella risoluzione di problemi di psoriasi, herpes, funghi, cicatrizzazione e tiene lontano insetti e zanzare. Inoltre l’olio di Neem è eccezionale contro l’invecchiamento della pelle, grazie ad una naturale idratazione che previene la formazione delle rughe e lascia la pelle ammorbidita. Scopri di più su Neem: cos’è, le sue caratteristiche, le sue proprietà e le controindicazioni

Come troviamo in commercio il neem

Il neem si trova in commercio sotto molte forme: dalle foglie essiccate, alla polvere di foglie, fino all’olio.

foglie neem essiccate
FOGLIE ESSICCATE – Le foglie di Neem sono altamente igienizzanti e purificanti, ideali per impacchi purificanti a pelle o capelli. Le foglie si utilizzano per cataplasmi sulla pelle.
polvere neem
POLVERE DI NEEM – Secondo la tradizione Ayurvedica, la polvere di Neem è adatta sia alla cura dei capelli, che della pelle. perfetta contro il sebo eccessivo della pelle e del cuoio capelluto, oltre che la forfora. La polvere si miscela con acqua calda e va applicata come una maschera su pelle o capelli per 30-40 minuti.

 

neem olio
OLIO DI NEEM – Di colore marrone-verde ha un odore forte e vanta spiccate proprietà antisettiche, antibatteriche ed insettifughe.

Tutti gli usi del neem

Il Neem è un antiparassitario naturale, può essere impiegato sulla persona, ma anche nell’ambiente.

1 – Neem per la pelle

neem pelle
NEEM PER LA PELLE – Utilissimo in caso di eczemi, psoriasi e acne, il neem protegge la pelle da tagli, ferite, rossori, gonfiori, punture e pomfi. Ottimo per alleviare pelle secca e prurito, contiene antiossidanti che mantengono la pelle elastica e carotenoidi che agiscono contro i radicali liberi. Ottimo antibatterico e antifungino. Come usarlo: si utilizza l’olio di neem, anche in creme o gel, oppure impacchi con polvere o foglie di neem.

2 – Neem per i capelli

capelli neem
NEEM E CAPELLI – Il neem ha un’ottima azione contro la forfora, perfetto come antiparassitario naturale. Scopri di più su Pidocchi, come sono, i sintomi di pediculosi e i rimedi naturali. Inoltre rende i capelli più forti, lucenti e morbidi, favorendone la crescita. Come usarlo: olio di neem puro come impacco sui capelli, per 30-40 minuti, poi lavare i capelli come d’abitudine.

3- Neem contro le zanzare

zanzara neem
NEEM CONTRO LE ZANZARE – L’olio di neem è efficace contro insetti e zanzare: applicato sulla pelle la rende molto meno appetibile alle zanzare, che ne stanno alla larga o comunque non riescono a pungerla.  Leggi anche Zanzare e bambini, come proteggere i più piccoli dalle punture in modo efficace e naturale. Come usarlo: gli studi confermano che spalmare sulla pelle una miscela di oli vegetali, col 2% di olio di neem evita le punture nel 60-90% dei casi.

4- Neem per gengive sane

denti sorriso
NEEM E GENGIVE – Contro placca e batteri il neem è un valido alleato: con le sue proprietà antisettiche mantiene denti e gengive in ottimo stato. Come usarlo: olio di neem diluito in olio di semi di girasole per risciacqui mattutini, oppure dentifricio e colluttorio al neem.

5 – Per gli amici animali

bambino cane
NEEM PER I NOSTRI ANIMALI – Contro zecche, pulci o problemi della pelle il neem è efficacissimo. Come usarlo:  2-3 gocce di olio puro di neem sul pelo ogni giorno la sera. Oppure usare shampoo al neem appositi per animali.

6 – Per l’orto e il giardino

orto
NEEM PER L’ORTO E IL GIARDINO – Il neem sulle piante svolge una duplice azione: nutritiva e antifungina/insettifuga. Come usarlo: olio di neem diluito in acqua e spruzzato su foglie e terreno, oppure macerato di foglie di neem (100 gr. di foglie in 10 litri d’acqua calda per 10 giorni) filstrato e utilizzato su foglie, cortecce, radici.
Polvere neem
Foglie essiccate di neem
120 capsule di Neem (Azadirachta indica)
Olio di neem
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/07/polvere-neem.png?fit=320%2C248https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/07/polvere-neem.png?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleGli indispensabiliSlidernaturopatia,rimedi naturaliNeem è il nome comune della pianta Azadirachta indica, il cui principio attivo principale, l’azadiractina o azadirachtin A, ha eccezionali proprietà insetticide, acaricide e nematocide. Come troviamo in commercio il neem Il neem si trova in commercio sotto molte forme: dalle foglie essiccate, alla polvere di foglie, fino all'olio.   Tutti gli usi del neem Il Neem è un...