miele rosatoIl miele rosato viene spesso consigliato come rimedio naturale in caso di dentizione difficoltosa e dolori alle gengive, causati dall’infiammazione dovuta ai denti in eruzione.

Le gengive, durante l’eruzione dei dentini, possono infatti infiammarsi e causare fastidio al bambino, rendendolo nervoso e agitato.

Il miele rosato è indicato durante la dentizione del bambino?

Cerchiamo di conoscere meglio questo prodotto e scoprire per cosa è indicato oppure no.

Il miele rosato, cos’è e come si produce

Il miele rosato è un prodotto a base di miele ed estratto di rosa centifolia.

Si trova facilmente in commercio, anche in Farmacia, come prodotto ad azione emolliente e astringente, indicato soprattutto nel periodo della dentizione per alleviare i dolori ed aiutare la fuoriuscita dei denti da latte.

miele
MIELE CONTRO FERITE, ULCERE, PIAGHE –  Il miele contiene un enzima aggiunto dalle api per sterilizzare il nettare. Questo enzima aiuta le ferite a restare disinfettate, mantenendo insieme una giusta idratazione della pelle. Gli antiossidanti contenuti nel miele contribuiscono inoltre a neutralizzare i radicali liberi, molecole che hanno un effetto distruttivo su componenti del tessuto ferito.

 

rosa
ROSA, DERMOPURIFICANTE E DERMOPROTETTIVA – La rosa è antisettica, astringente e rinfrescante. La rosa contiene una sostanza fortemente anestetica che calma il dolore dell’infiammazione.

Come usare il miele rosato

Il miele rosato è indicato per uso esterno.

Infiammazione alle gengive

Sebbene venga spesso consigliato per l’infiammazione delle gengive dei bambini, la presenza di zucchero non lo rende ideale per la salute dei dentini.

dentini da latte
MIELE ROSATO E DENTINI – Consigliato contro i disturbi della dentizione, la presenza di zucchero non lo rende ideale per la salute dei dentini.

 

prima dentizione
LA PRIMA DENTIZIONE – La dentizione è il processo di sviluppo e collocazione dei denti all’interno della bocca. Nell’uomo, così come in altri mammiferi, sono presenti due tipi di dentizione, una primaria, detta decidua, e una secondaria, detta permanente. I denti della prima dentizione, detti anche “denti da latte” o “temporanei”e sono 20, la seconda dentizione comprende invece 32 denti. Scopri di più su La prima dentizione: come avviene, disturbi e rimedi naturali.

Mughetto

Secondo alcuni il miele rosato è eccezionale per contrastare il mughetto dei bambini: strofinare energicamente la lingua con una garza imbevuta di miele rosato e ripetere due volte al giorno prima dei pasti fino a miglioramento.

neonato bocca
MIELE ROSATO E MUGHETTO – Contro il mughetto dei bambini: strofinare energicamente la lingua con una garza imbevuta di miele rosato e ripetere due volte al giorno prima dei pasti fino a miglioramento.

Lesioni della pelle

Può essere invece utilizzato con successo per la cura di piaghe e ulcerazioni della pelle, applicando come una normale crema.

labbra bocca
MIELE ROSATO SULLE LABBRA – Il miele rosato è molto indicato in caso di pelle della bocca molto screpolata e secca, utilizzato al posto del comune burro di cacao.

Controindicazioni all’uso del miele rosato

Miele rosato Fai-da-te

In generale l’auto-produzione permette di ottenere dei prodotti con caratteristiche artigianali e dunque di ottimo valore. Nel caso, però, del miele rosato è vietato il fai-da-te, soprattutto se l’uso è destinato a bambini sotto l’anno.

Il miele rosato in commercio è depurato da una tossina che i bambini, sotto l’anno di età, non riescono a metabolizzare e che potrebbe essere concausa di SIDS (morte improvvisa del lattante)

Miele rosato e dentini

Il miele è un prodotto molto zuccherino che è sconsigliato per i bambini sotto l’anno di età, perché potrebbe provocare l’insorgere di carie.

radice iris dentizione
ALTERNATIVE AL MIELE ROSATO – Invece del miele rosato preferite la radice di Iris o Viola, un rimedio naturale molto usato nei Paesi nordici.  Scopri di più su I disturbi della dentizione, rimedi naturali.

 

Miele rosato e diabete

Essendo un prodotto a base di zucchero il miele rosato è sconsigliato a chi ha problemi di diabete.

 

 

 

https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/10/miele-rosato.png?fit=523%2C365https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/10/miele-rosato.png?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleRimedi naturaliinfanzia,naturopatia,rimedi naturaliIl miele rosato viene spesso consigliato come rimedio naturale in caso di dentizione difficoltosa e dolori alle gengive, causati dall'infiammazione dovuta ai denti in eruzione. Le gengive, durante l'eruzione dei dentini, possono infatti infiammarsi e causare fastidio al bambino, rendendolo nervoso e agitato. Il miele rosato è indicato durante la dentizione del bambino? Cerchiamo di...