L’ Ashwaghanda (Withania somnifera) è conosciuta anche con il nome di ginseng indiano o ciliegia di inverno ed è una pianta della famiglia delle Solanaceae, alla quale appartengono numerose specie, come il pomodoro o la belladonna.

Questa pianta è conosciuta e apprezzata soprattutto per essere un efficace adattogeno, cioè capace di rendere resistente l’organismo a svariati tipi di stress psicofisici.

Whitania Somnifera, le proprietà

whitania somnifera radici
RADICE – La sua radice viene utilizzata soprattutto per tonificare il sistema immunitario e come efficace antistress, ma anche per le sue proprietà calmanti, antibatteriche, astringenti e diuretiche.

 

Withania somnifera foglie
FOGLIE – Il suo gambo e le sue foglie sono impiegate per un’azione antifebbrile e antimicrobica.
ginseng indiano
FRUTTI E SEMI – Ai suoi semi vengono attribuite proprietà coagulanti e diuretiche. I suoi frutti vengono apprezzati e considerati ricchi di proprietà tonificanti per il sistema immunitario.

Posologia

La radice di Ashwaganda viene polverizzata e distribuita in capsule, la cui assunzione varia da 1 fino a 6 al giorno. Negli integratori alimentari si trova spesso in combinazione con altre piante officinali dalle proprietà adattogene.

Al contrario dell’echinacea che viene considerata stimolante del sistema immunitario, l’ashwaganda agisce in tempi più lunghi e sono necessari dai due ai sei mesi per constatarne gli effetti. In questo si trovano le somiglianze con il ginseng siberiano.

Controindicazioni

Come altre piante della famiglia delle Solanacee viene sconsigliata in gravidanza e  non va assunta oltre le dosi consigliate in alcuni casi sono stati riscontrati effetti ipnotici e narcotici.

https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/01/ginseng-indiano.jpg?fit=1024%2C803https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/01/ginseng-indiano.jpg?resize=150%2C150Giulia SchiavonRimedi naturaliSlidernaturopatia,rimedi naturaliL' Ashwaghanda (Withania somnifera) è conosciuta anche con il nome di ginseng indiano o ciliegia di inverno ed è una pianta della famiglia delle Solanaceae, alla quale appartengono numerose specie, come il pomodoro o la belladonna. Questa pianta è conosciuta e apprezzata soprattutto per essere un efficace adattogeno, cioè capace di rendere resistente l'organismo a...