Non tutti i disegni dei bambini sono uguali: sembrerebbe infatti che il modo in cui il bambino rappresenta se stesso e il mondo cambi in base a chi guarderà il disegno.

Lo studio sui disegni del bambino

Secondo uno studio condotto presso l’Università di Chichester, pubblicato sul BritishJournal of Developmental Psychology, quando i destinatari del disegno sono persone con cui hanno maggior familiarità, i bambini arricchiscono il disegno con particolari espressivi.

I ricercatori hanno esaminato 175 bambini tra gli otto e i nove anni: 85 maschi e 90 femmine.

I bimbi erano divisi in sette gruppi: in uno non era stato specificato che pubblico avrebbero avuto. Gli altri invece erano seguiti da categorie professionali come insegnanti, poliziotti, persone che già i bimbi conoscevano e persone totalmente sconosciute. 

A questo punto è stato chiesto ai bambini di fare tre autoritratti:

  1. uno normale,
  2. uno con loro felici
  3. e uno con loro tristi.
I disegni dei bambini erano più espressivi quando i piccoli conoscevano chi avrebbe visto i loro disegni. E le bambine sono state ancora più espressive dei maschi. Questo dato dovrebbe essere molto importante soprattutto per gli addetti ai lavori, in quanto la valutazione di un disegno per raccogliere dati sul minore stesso potrebbe essere molto diversa in base al destinatario del disegno stesso.

Il disegno del bambino in base all’età

La crescita e le conquiste del nostro bambino si manifestano sempre su più piani, in una graduale conquista di autonomia ed equilibrio. Osservare come tutti questi “piani” avanzino, a volte in modo scoordinato, a volte in armonia tra loro, ci offre molte indicazioni sullo stato di benessere del bambino. Leggi di più su Il disegno infantile, dallo scarabocchio al realismo. Come il disegno si modifica in base all’età del bambino.
Leggere i Disegni dei Bambini
Il Linguaggio degli Scarabocchi
Scarabocchi
Come interpretarli per scoprire i sentimenti e le emozioni dei bambini
I Bambini non ve lo Diranno Mai... ma i Disegni Si
Scoprite la vostra famiglia con le favole-test sugli animali
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/11/disegno-albero.jpg?fit=1024%2C683https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/11/disegno-albero.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleSliderSviluppo infantilebambino,infanziaNon tutti i disegni dei bambini sono uguali: sembrerebbe infatti che il modo in cui il bambino rappresenta se stesso e il mondo cambi in base a chi guarderà il disegno. Lo studio sui disegni del bambino Secondo uno studio condotto presso l'Università di Chichester, pubblicato sul BritishJournal of Developmental Psychology,...