Ormai sdoganato anche dai più scettici, il digiuno è, nella nostra epoca degli eccessi alimentari, un valido supporto al benessere dell’organismo.

acqua
I BENEFICI DEL DIGIUNO – Lo studio condotto da Valter Longo, dell’Università of South California e dell’Ifom di Milano, ha dimostrato che il digiuno abbassa i fattori di rischio associati all’invecchiamento, come diabete malattie cardiovascolari e cancro. Scopri di più su Il digiuno allunga la vita: come praticarlo, quali sono i benefici e gli studi scientifici

Una delle ricette più famose per condurre un digiuno risolutivo è quella di Stanley Burroughs, naturopata statunitense che già nel secolo scorso divulgò la sua personale ricetta nel libro “The Master Cleanser”: si tratta di una bevanda a base di succo di limone e altri semplici ingredienti, che pare avere ottime proprietà depurative e dimagranti, oltre che risolutive su alcune patologie, come ad esempio l’ulcera.

The master cleanser, la dieta del limone

Questo semi-digiuno prevede la preparazione di un succo con semplici ingredienti naturali, come limone, sciroppo d’acero e pepe che vada assunta in sostituzione dei normali pasti per un periodo che va dai 3 ai 10 giorni.

La Dieta del limone di Burroughs dimostrò dall’inizio un forte potere di guarigione per le ulcere dello stomaco, ma anche un forte potere dimagrante e depurativo.

Gli effetti della dieta del limone di Burroughs

  • Forte depurazione di tutto l’organismo
  • Eliminazione di tossine, edemi, gonfiori e congestioni in tutto il corpo
  • Purificazione di reni, fegato e apparato digerente
  • Miglioramento della circolazione e della pressione sanguigna
  • Miglioramento dell’umore e del sistema nervoso
  • Dimagrimento e leggerezza
  • Miglioramento del tono e dell’elasticità di pelle

Come seguire la dieta del limone di Burroughs

  • In caso di condizioni fisiche normali e fisiologiche, praticare il semi-digiuno a base di bevanda di limone per 3 giorni 2/3 volte all’anno.
  • In caso di forte sovrappeso, obesità o condizioni patologiche seguire il semi digiuno per più tempo, da un minimo di 10 giorni fino a 40.

Se volete provarla trovate di seguito la ricetta.

La ricetta per la dieta del limone o the master cleanser

the master cleanser la dieta del limone

 

 Ingredienti

  • 2 Cucchiai di Succo di Limone o Lime
  • 1 /2 Cucchiai di Sciroppo d’Acero Puro (per i diabetici un cucchiaino di melassa)
  • Pepe di Cayenna o Peperoncino, un pizzico o più a seconda del gusto
  • 230/240 ml. di acqua pura a temperatura ambiente

Preparazione

Porre tutti gli ingredienti in un barattolo di vetro, chiudere col coperchio e miscelare bene.

Assunzione

Bere a piccoli sorsi il succo preparato a sostituzione dei normali pasti o comunque dalle 6 alle 12 volte al giorno.

Come riprendere l’alimentazione dopo il digiuno a base di limonata

Al termine dei giorni di disintossicazione riprendere gradualmente l’assunzione di alimenti, cominciando da succhi e centrifugati di verdure freschi, per poi passare a zuppe e minestre di verdure, ricominciando dopo 4-5 giorni la normale alimentazione solida.

IL DIGIUNO INTERMITTENTE – L’idea del digiuno intermittente è quella di alternare giorni in cui si mangia regolarmente a periodi durante i quali si limita notevolmente l’apporto calorico o non si consuma del tutto cibo. Scopri di più su Digiuno intermittente, cos’è, come si pratica e perché fa bene
https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/08/the-master-cleanser-la-dieta-del-limone-2.jpg?fit=1024%2C589https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/08/the-master-cleanser-la-dieta-del-limone-2.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleRimedi naturaliSlideralimentazione,naturopatia,rimedi naturali Ormai sdoganato anche dai più scettici, il digiuno è, nella nostra epoca degli eccessi alimentari, un valido supporto al benessere dell'organismo. Una delle ricette più famose per condurre un digiuno risolutivo è quella di Stanley Burroughs, naturopata statunitense che già nel secolo scorso divulgò la sua personale ricetta nel libro “The...