Salute e benessere sono questione di fortuna oppure ci sono delle strategie da attuare per stare bene nel corpo e nella mente?

Sono molti gli studi che hanno cercato di rispondere a questa domanda, non ultimo lo studio condotto presso l’Imperial College di Londra, che ha interessato circa 380mila persone distribuite in 9 Paesi europei e ha elaborato le regole per una vita in piena salute.

Il decalogo della salute fisica e mentale

1- La piramide alimentare della longevità

ALIMENTAZIONE, CHIAVE DELLA SALUTE – Una buona alimentazione è certamente alla base della salute e del benessere.
Alimentarsi bene fa stare bene e questo è tangibile da tutti in modo empirico ed esperienziale. Non sempre però è facile scegliere tra i vari regimi dietetici che ci vengono consigliati, cosa farà bene? Mangiare più proteine o più carboidrati? Eliminare alcuni alimenti o mangiare tutto con moderazione?
Gli studi ci vengono in aiuto, perché  possiamo avere dei dati omogenei e reali, ma è anche vero che ognuno di noi è diverso dagli altri e non è sempre detto che ciò che fa bene a me fa bene a tutti. Scopri di più su Come vivere fino a 100 anni: la piramide alimentare della longevità

2 – Esercizio fisico e movimento

MUOVERTI TI FA STARE BENE – Non è solo questione di mantenere il corpo in forma, l’attività fisica infatti svolge un ruolo chiave nel sostenere il benessere psichico, contribuendo ad alleviare i sintomi di depressione e ansia. L’esercizio regolare sembra avere un effetto positivo sui composti chimici attivi nel cervello e sugli ormoni che regolano l’umore e può incrementare la fiducia in se stessi.
Gli studi hanno dimostrato che anche piccoli incrementi nell’attività fisica sono associati a un miglioramento dell’umore, cominciate dunque con 10 minuti di camminata al giorno, o 20-25 minuti tre volte alla settimana.

3 – Vivi all’aperto

SOLE E NATURA PER UNA VITA DI BENESSERE – La vitamina D  viene prodotta dal corpo solo in presenza della luce del sole. Una giusta dose di vitamina D è correlata con la riduzione dell’incidenza dei casi di tumore al seno (fino al 77%), al colon, alla prostata; dell’incidenza dei casi di diabete, di ipertensione, di malattie cardiovascolari e di malattie degenerative come la sclerosi multipla o patologie dello sviluppo. Vitamina D in età pediatrica, a cosa serve e come garantire a bambini e ragazzi il giusto apporto. Inoltre vivere nella natura sembra essere associato al benessere mentale e psicologico: un recente studio ha valutato le scansioni cerebrali di un gruppo di soggetto, dimostrando che quando le persone camminavano attraverso parchi erano più calme e meno frustrate rispetto a quando camminavano per le strade caotiche di una città. IDEA – Comincia a dedicarti al giardino, è stato dimostrato che fare l’orto contribuisce a risvegliare interessi, senso di responsabilità, stabilità emotiva, consapevolezza di sé e del tempo; ha effetti antidepressivi e calmanti, migliora l’umore e le facoltà mentali. Scopri di più su Come è bello fare l’orto: l’Orto-terapia o Horticultural Therapy

4 – Dormi bene e il giusto tempo

DORMIRE PER STARE BENE – Quando la privazione del sonno diventa cronica aumenta il rischio di sviluppare disturbi come depressione o ansia. Il sonno è una funzione e un’esigenza fisiologica, come mangiare e respirare, senza la quale non potremmo sopravvivere. Secondo le registrazioni encefalografiche la profondità del sonno è espressa in quattro fasi; la più significativa è quella conosciuta come fase REM, che è collegata all’attività onirica. Questo momento è essenziale e svolge un ruolo fondamentale nella elaborazione di informazioni e nei processi di apprendimento. Scopri di più su Se la notte è sempre un incubo

5 – La giusta dose di relax

RILASSARSI PER STARE IN SALUTE – Uno studio che risale al 2011 condotto su funzionari britannici ha scoperto che lavorare oltre 11 ore al giorno raddoppia le probabilità di scivolare nella depressione. Imparare a rilassarsi tecniche di rilassamento migliora la qualità del sonno e riduce il livello di nervosismo ed irritabilità, regalando una maggiore resistenza agli stati d’ansia e rafforzando il sistema immunitario. Scopri di più Yoga: cos’è, a cosa serve, come si pratica, quali sono i benefici

6 – Respira!

RESPIRO E SALUTE – La respirazione profonda offre numerosi benefici fisici e psichici. Respirare vuol dire nutrirsi di energia: nella cultura orientale si ritiene che il respiro contenga “prana”, cioè energia vitale. Il 70% del sistema di disintossicazione del nostro organismo dipende dal respiro, mentre il 30% è suddiviso tra feci, urina e sudore. Capiamo quindi come respirare sia il segreto per la  salute di anima, mente e corpo.

7 – No a fumo e alcol

DI’ BASTA A FUMO E (TROPPO) ALCOL – Gli studi che dimostrano la correlazione tra il fumo di sigaretta e svariate malattie, tra cui asma, bronchite cronica ostruttiva, infarto e angina pectoris, ictus e tumori, sono centinaia. Scopri di più su Come l’organismo si riprende dopo l’ultima sigaretta. Rimedi naturali per depurarsi. Uno studio, condotto presso l’Imperial College di Londra da David Nutt e pubblicato su the Lancet, ha avuto dei risultati inaspettati: infatti su tutte le droghe analizzate l’alcol vince su tutte in quanto a pericolosità. L’alcol ha forte implicazioni sull’organismo: può provocare malattie cardiovascolari e danneggiare organi vitali, come il fegato. Inoltre l’abuso di alcolici ha un forte impatto sociale con aumento di incidenti stradali o di promiscuità, che a sua volta contribuisce alla diffusione di patologie veneree.

8 – Vivi nell’ordine

ORDINE E BENESSERE – Una casa in cui regna il disordine incontrollato  può essere una sottile fonte di disagio psicologico. La confusione ci fa sentire appesantiti, sia in senso letterale che figurato: è stato dimostrato che il disordine è correlato a depressione, ansia, e aumento di peso. Segui le regole di Marie Kondo, la guru del riordino – 1. Prima di riordinare buttate tutto ciò che non usate più, in una volta sola, in poco tempo e senza tralasciare nulla. 2. Non riordinate stanza per stanza, ma categoria per categoria. 3. Selezionate ciò che vi regala un’emozione. 4. Riordinate il vostro vestiario tirando fuori tutti gli indumenti e radunandoli in un unico punto. 5. Risolvete i problemi di spazio piegando i vestiti come se fossero origami. 6. Create il vostro power spot personale. 7. Riordinate gli oggetti con un valore affettivo. 8. Organizzate gli spazi nel modo più semplice possibile e decidete la collocazione di ogni cosa.9. Come preparare la valigia perfetta. Piegate e riponete gli abiti in verticale. 10. Come riordinare le borse. Le borse non si possono piegare e sono voluminose, quindi si suggerisce di mettere una borsa dentro l’altra. Leggi anche Space clening e decluttering: il potere all’essenziale liberandosi di ciò che è inutile.

9 – Lascia i pensieri dannosi

SORRIDI! – Rimuginare gli stessi pensieri porta corpo e cervello in uno stato di stress. Il respiro e la frequenza cardiaca accelerano e il corpo rilascia gli ormoni dello stress (adrenalina e cortisolo), che fanno stare male mente e corpo. Rabbia, gelosia e invidia, pessimismo e perfezionismo sono associati a problemi di salute fisica e mentale tra cui depressione, ansia e disturbi alimentari.  Impara a riconoscere i pensieri negativi ripetitivi, lasciali e focalizzati invece sulla gratitudine per ciò che hai, sugli aspetti positivi della tua vita e sorridi! È stato dimostrato che il sorriso è contagioso e porta i muscoli della faccia ad inviare al cervello messaggi che alla fine ottengono effetti positivi sull’umore, regalando soddisfazione, ottimismo e felicità.

10 – Sì ad amore, famiglia, amici e compagnia

AMORE E AMICIZIA FANNO STARE BENE – Isolamento sociale e solitudine aumentano la probabilità di incorrere in problemi di salute mentale. Le relazioni d’amore e amicizia tendono invece a proteggere contro la depressione e a promuovere la felicità. Anche se non siete dell’umore, sforzatevi di uscire per incontrare amici e persone care, le interazioni sociali sono edificanti e ci fanno stare bene.

 

Libri consigliati
Il benessere emotivo
Trasformare paura, rabbia e gelosia in energia positiva
Consigli di benessere alimentare
Nutrirsi di buonsenso per mantenersi sani e sentirsi in forma
Marie Kondo Box - Cofanetto
Tutti i segreti del metodo KonMari: Il Magico Potere del Riordino + 96 Lezioni di Felicità
Prevenire con lo Yoga
Rafforzare con esercizi di yoga le difese dell'organismo per evitare raffreddori, mal di gola e tosse
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2017/03/cuore-amicizia-amore.jpg?fit=960%2C638https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2017/03/cuore-amicizia-amore.jpg?resize=150%2C150Serena RocchiBenesserebenessere,psicologiaSalute e benessere sono questione di fortuna oppure ci sono delle strategie da attuare per stare bene nel corpo e nella mente? Sono molti gli studi che hanno cercato di rispondere a questa domanda, non ultimo lo studio condotto presso l'Imperial College di Londra, che ha interessato circa 380mila persone...