cuscinone gravidanza e allattamentoAspettare un bambino è davvero una benedizione per ogni donna, ma chi l’ha provato sa bene che negli ultimi mesi diventa sempre più difficile trovare una posizione comoda per dormire, soprattutto per quelle donne abituate a dormire a pancia in giù o sulla schiena prima della gravidanza.

In effetti queste posizioni sono sconsigliate: la posizione sulla pancia per ovvi motivi, la posizione sulla schiena perché il peso della pancia schiaccia le vene che portano il sangue dalle gambe al cuore.

Secondo un gruppo di ricercatori australiani, oltretutto, dormire sulla schiena sarebbe controindicato anche perché esisterebbe un legame tra la mortalità infantile e la posizione assunta durante il sonno dalle donne incinte e dormire sulla schiena potrebbe essere dannoso per la salute del nascituro, oltre al fatto che questa posizione potrebbe aumentare il rischio di problemi durante il parto ed anche il rischio che il bambino nasca morto. La posizione ideale, sempre secondo gli stessi ricercatori, sarebbe sul fianco sinistro.

L’utilizzo di un cuscinone per la gravidanza potrebbe allora essere d’aiuto, anche io l’ho provato durante le mie gravidanze e mi sono trovata molto bene: io ero abituata a dormire prona ed è stato difficile adattarmi a una nuova posizione, ma devo dire che il cuscino mi ha aiutata a sorreggere il pancione e a farmi sentire comoda e coccolata.

Oltretutto l’ho poi usato anche quando ho poi avuto i bambini, è servito da protezione quando non stavano ancora seduti bene da soli e come cuscino per fare i massaggi.

Il cuscino per la gravidanza può servire a ottenere una posizione confortevole ma anche per sostenere la pancia: la posizione più ergonomica durante il sonno permette di limitare anche i problemi comuni come mal di schiena e crampi alle gambe.

Come scegliere il cuscinone per gravidanza e allattamento

Federa

Sarebbe bene che il cuscinone fosse di materiali grezzi e di certa provenienza, è vero che le fantasie ci ingolosiscono, ma meglio evitare tessuti sintetici e preferire un bel cotone grezzo non trattato.

Imbottitura

Come imbottitura è comodissima la pula di farro, ma quando si prova l’imbottitura di pula di miglio non se ne può più fare a meno. Il miglio è più piccolo e prende facilmente la forma del corpo, è impossibile non stare comodi.

Nello scegliere il cuscino è bene optare per un tipo sfoderabile (così quando lo si utilizza anche con i bambini è semplice il lavaggio ed è ottimale l'igiene), in tessuto naturale (cotone o lino) e ripieno con nocciolini ed erbe salutari (si può trovare con nocciolini di ciliegia, pula di farro o pula di grano saraceno e volendo ci può essere l'aggiunta di erbe calmanti o profumate, come lavanda, petali di rosa, malva, altea, camomilla o melissa.)

Come utilizzare il cuscinone per gravidanza e allattamento

Gravidanza

cuscinone gravidanza e allattamento posizioni
GRAVIDANZA – Durante la gravidanza il cuscinone è una manna dal cielo quando non si riesce a trovare la posizione giusta per dormire. Basta sistemarlo nel modo che ci fa sentire più comode e il gioco è fatto.

Allattamento

cuscinone allattamento
ALLATTAMENTO – Durante l’allattamento il cuscinone diventa un ottimo sostegno per mamma e bambino sia da seduti che da sdraiati.

cuscinone

Massaggio del bebè

cuscino massaggio
MASSAGGIO E RIPOSO DEL BEBE’ – Il cuscinone è ottimo sia per aiutarsi nel massaggio del neonato, sia per agevolare un dolce riposo.

 

Il cuscino non termina la sua funzione quando il bambino è cresciuto, perché è indicato anche per persone che per svariati motivi non riescono a trovare con facilità una posizione comoda in cui dormire, a causa di mal di schiena, di gambe, di braccia, etc. e può essere utilizzato in diverse posizioni, a seconda delle necessità.

https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/09/cuscinone.jpg?fit=800%2C534https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/09/cuscinone.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleGravidanza e pueperioSlidergravidanza,infanzia,neonatoAspettare un bambino è davvero una benedizione per ogni donna, ma chi l'ha provato sa bene che negli ultimi mesi diventa sempre più difficile trovare una posizione comoda per dormire, soprattutto per quelle donne abituate a dormire a pancia in giù o sulla schiena prima della gravidanza. In effetti queste...