sonno neonato dormeNella crescita del bambino prestiamo attenzione a molti aspetti, una buona scuola, la scelta di alimenti sani e nutrienti, un occhio particolare alla salute e alla scelta del pediatra. Secondo diversi studi, però, sembra che il sonno non sia tra le preoccupazioni principali dei genitori, anche se, secondo gli esperti, riveste una ruolo fondamentale per la salute dei più piccoli.

Lo studio sugli effetti di carenza di sonno

Lo studio della University of Colorado Boulder (Usa), pubblicato sul ‘Journal of Sleep Research’, rivela che i bambini che perdono anche un solo un pisolino diventano più ansiosi e meno interessati al mondo che li circonda.I piccoli risultano inoltre anche meno eccitati dagli eventi felici e il minimo sforzo li rende stanchi.

I ricercatori statunitensi dicono che questo accade perché i sonnellini mancati influiscono sul modo in cui i piccoli esprimono sentimenti diversi. E a lungo termine, la mancanza di riposo può anche portare a problemi per tutta la vita legati all’umore, avvertono.

La squadra di scienziati è arrivata a queste conclusioni studiando il sonno di un gruppo di bambini dai due ai tre anni. I piccoli indossavano un particolare dispositivo che misurava la quantità di sonno e i genitori hanno anche tenuto un registro dei riposini.

I bambini che non fanno regolarmente il sonnellino pomeridiano diventano adulti scontrosi, umorali e spesso anche affetti da problemi mentali.

Monique LeBourgeois e il suo team, studiando i bambini alle prese con un puzzle dopo un pisolino o dopo un pomeriggio di veglia, hanno concluso che il riposo giova molto all’umore dei piccoli, in questo caso regala una sensazione di felicità dopo aver completato il gioco.

LeBourgeois commenta:

«Molti bambini oggi non dormono a sufficienza e questo studio mostra che tutto ciò può plasmare negativamente lo sviluppo emotivo futuro dei bimbi. Proprio come una buona alimentazione, un sonno adeguato è un bisogno primario per i piccoli».

Dormire rinforza il sistema immunitario

Secondo la ricerca pubblicata su Trends in Neurosciences da Jan Born, dell’Università di Tubinga,  riposare quando si ha un’infezione aiuta a riprendersi più in fretta, ma anche a permettere all’organismo di reagire più prontamente quando dei microrganismi patogeni simili ci attaccheranno in futuro.

Dormire consente di fissare meglio i ricordi, non solo nella memoria cerebrale, ma anche nella memoria immunologica, che viene conservata nel nostro sistema immunitario.
Libri consigliati
Dormire bene per crescere felici
La nanna facile
Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per garantire un sonno sereno a tutta la famiglia
Il Sonno del Tuo Bambino
Metodi naturali per dormire tranquilli
Fai la Nanna senza Lacrime
Il metodo naturale per insegnare al vostro bambino a dormire tutta la notte

Prodotti utili

Sacco nanna
Proiettore Chicco
Luce notturna con cromoterapia e melodie per la nanna
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/sonno-neonato-dorme.jpg?fit=640%2C426https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/sonno-neonato-dorme.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleSliderStudi e notizieeducazione,infanzia,nannaNella crescita del bambino prestiamo attenzione a molti aspetti, una buona scuola, la scelta di alimenti sani e nutrienti, un occhio particolare alla salute e alla scelta del pediatra. Secondo diversi studi, però, sembra che il sonno non sia tra le preoccupazioni principali dei genitori, anche se, secondo gli esperti,...