basilicoSi sa, la dieta dei bambini, soprattutto sotto i 3 anni, dovrebbe contenere meno sale possibile: un po’ perché l’essere del bambino ancora non si è manifestato e dunque l’azione del sale ancora non si può esplicare ed anzi risulterebbe dannosa, un po’ perché i sensi del bambino sono molto accentuati e dunque i sapori troppo decisi non permettono una sana educazione sensoriale.

Al posto del sale sono molto indicate le spezie, nella giusta quantità e misura.

Il basilico

Oggi vi parlo del basilico, che è probabilmente una delle piante aromatiche più usate in cucina.

Il basilico è sempre stata considerata una pianta medicinale: è ottimo come infuso sedativo, digestivo e diuretico. Indicato contro i bruciori di stomaco e anche per il suo effetto antinfiammatorio.

In India il basilico è anche un antistress ed è utilizzato contro l’asma.

Uno studio del 1989 sull'olio essenziale del basilico mostra che la pianta ha proprietà funghicide e repellenti per gli insetti. Un altro studio del 2009 conferma che gli estratti dalla pianta sono molto tossici per le zanzare (il succo delle foglie strofinato sulla pelle allontana le zanzare).

A fianco del popolare basilico “genovese” negli ultimi anni si stanno diffondendo altri tipi di basilico: rosso, greco, cannella, limone, etc…

Noi li abbiamo provati tutti e devo dire che sono tutti buonissimi: il basilico limone è molto fresco, il basilico greco(o miniatura, o a palla) è ancora più aromatico, ha le foglie piccolissime ma con un profumo intenso. Poi c’è il basilico con le foglie rosse, molto bello da vedere ma meno profumato. Il mio preferito è il basilico cannella, cresce meraviglioso e ha un profumo un po’ speziato, davvero simpatico per offrire agli ospiti degli odori e dei sapori non consueti.

Il bello del basilico è che si coltiva molto facilmente, germina in breve tempo ed è l’ideale per dedicarsi a un piccolo orto sul balcone con i propri bambini.

Coltivarne di diversi tipi è bello anche in un orto didattico per affinare i sensi dei bambini a riconoscere le diverse profumazioni.

Libri consigliati
Basilico
I segreti di nonna Perla
Odor di basilico
Le autentiche ricette della cucina ligure
Svezzamento in allegria: Consigli, ricette e strategie per uno svezzamento semplice e naturale
di Serena Rocchi
Prodotti utili
Basilico biologico essiccato
Basilico viola
1000 semi
https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/basilico.jpg?fit=640%2C467https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/basilico.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleAlimentazioneSlideralimentazione,infanzia,vegetarianesimoSi sa, la dieta dei bambini, soprattutto sotto i 3 anni, dovrebbe contenere meno sale possibile: un po’ perché l’essere del bambino ancora non si è manifestato e dunque l’azione del sale ancora non si può esplicare ed anzi risulterebbe dannosa, un po’ perché i sensi del bambino sono molto...