Il bagno di vapore, diverso da un semplice bagno e diverso da sauna o bagno turco, è un ottimo alleato per purificare il corpo in modo semplice e naturale.

Messo a punto da Manuel Lezaeta Acheran, medico cileno tra i pionieri del naturismo e insegnante di Luigi Costacurta, che tradusse e portò in Italia il suo libro “La medicina naturale alla portata di tutti”, oltre a “Il Nostro Bagno di Vapore”.

Cos’è il bagno di vapore

Il bagno di vapore è conosciuto ed apprezzato per le sue proprietà fin dall’antica Grecia, a partire dal V secolo a.C.:  il calore e il vapore favoriscono l’espulsione di tossine e impurità dall’organismo, che viene in seguito ritemprato con frizioni fredde.

BAGNI DI VAPORE – Esistono diversi tipi di bagni di vapore, per esempio il bagno turco. La caratteristica del bagno di vapore secondo Lazaeta e Costacurta, chiamato anche “lavaggio del sangue a vapore”, si basa sull’alternanza di caldo e freddo in corrente di vapore.

I benefici che porta il bagno di vapore

Il bagno di vapore, secondo Lazaeta e Costacurta, agisce sull’organismo a diversi livelli:

  • SISTEMA CIRCOLATORIO – Grazie all’alternanza di caldo e freddo esercita una sorta di ginnastica vascolare sia sui vasi venosi che arteriosi
  • SISTEMA LINFATICO – La ginnastica vascolare agisce anche sula circolazione linfatica permettendo l’eliminazione di tossine con azione rigenerante e attivante il ricambio linfatico e sanguigno
  • SISTEMA IMMUNITARIO – L’azione purificante e tonificante del bagno svolge un’azione decongestionante su tutto l’organismo, sostiene in modo particolare il sistema gastro-intestinale e immunitario: il corpo diviene più forte e resistente, oltre a godere immediatamente di una sensazione di rilassamento e benessere.
  • PELLE E MUSCOLI – L’effetto decongestionante di questo bagno è benefico per la pelle, oltre a favorire un massaggio ritmico dell’apparato muscolare, così che vengano smaltiti acido lattico e cataboliti acidi e si possa dunque apprezzare l’azione rigenerante e anti-fatica.
ALTERNANZA DI CALDO E FREDDO – Le terapie solo calde, o con temperature eccessivamente alte, possono congestionare la linfa, invece nel bagno di vapore secondo Lezaeta l’azione alternata e di caldo e freddo porta a una contrazione meccanica e riflessa dei vasi linfatici e quindi permette al sistema circolatorio e linfatico di rimuovere tossine e sostanze di scarto.

Il bagno di vapore secondo Lazaeta e Costacurta è indicato come trattamento di malattie circolatorie e vascolari, dermatiti croniche, infezioni croniche (come bronchiti e cistiti), ipereccitabilità nervosa e reumatismi.

 

Come e dove si svolge il bagno di vapore

Il bagno di vapore può essere praticato nei centri olistici e naturopatici che lo propongono (Scopri tutti i centri di medicina naturale secondo Lazaeta e Costacurta), anche se oggi è possibile allestire un bagno di vapore direttamente a casa propria con una modica spesa (320-350 euro circa, secondo il listino di Salut).

COME SI PRATICA IL BAGNO DI VAPORE – Il bagno di vapore si pratica nudi e a digiuno, entrando nella cabina già riempita di vapore, esclusa la testa, che rimane al di fuori per respirare aria a temperatura ambiente. Dopo 4-5 minuti di permanenza nel bagno caldo, si esce e ci si avvolge o ci si friziona per circa 30 secondi con un telo bagnato d’acqua fredda. Si rientra dunque nel bagno di vapore caldo per altri 3 minuti e si ripete la frizione con telo freddo. Questo per 5-10 volte. Terminato il ciclo ci si asciuga e ci si sdraia per 30-45 minuti avvolti in una coperta di lana ben stretta. 

 

Controindicazioni al bagno di vapore

Nonostante le controindicazioni siano decisamente minori rispetto ai bagni turco e finlandese, poiché i tempi e le temperature siano inferiori, è importante evitare o eseguire il bagno di vapore sotto stretto controllo medico in caso di:

  • Cardiopatie e disturbi o protesi cardiache
  • Ipertensione
  • Gravi patologie cerebrali
  • Febbre
  • Emorragie (es.ciclo mestruale)
  • Forte debilitazione
Libri consigliati
La Medicina Naturale alla Portata di Tutti
di Manuel Lezaeta Acharan
Il Nostro Bagno di Vapore
La preventiva e naturale dialisi fatta in casa di Luigi Costacurta
Dalla natura la salute alla portata di tutti
Prevenzione e cura della malattia secondo Lezaeta Acharan e Luigi Costacurta
Vivi con gli agenti naturali
Idrotermoterapia, fangoterapia, aeroterapia, elioterapia, climatoterapia. Prontuario e casistica
Prodotti utili
generatore di vapore per doccia
Sauna da casa

 

https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2017/01/bagno-vapore.jpg?fit=960%2C638https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2017/01/bagno-vapore.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleRimedi naturaliSlidernaturopatia,rimedi naturaliIl bagno di vapore, diverso da un semplice bagno e diverso da sauna o bagno turco, è un ottimo alleato per purificare il corpo in modo semplice e naturale. Messo a punto da Manuel Lezaeta Acheran, medico cileno tra i pionieri del naturismo e insegnante di Luigi Costacurta, che tradusse e portò...