La corretta pulizia delle mani è, in ogni momento dell’anno e per ogni eventualità, sempre importantissima. Lo è ancora di più in questo periodo dell’anno.

Come lavarsi correttamente le mani

Detersione naturale

Possiamo usare dei saponi e detergenti che siano allo stesso tempo naturali e igienizzanti.

Lavare spesso le mani con prodotti aggressivi o a base di candeggina o alcol può sgrassare eccessivamente le mani e procurare tagli e abrasioni, ove possibile preferiamo dunque prodotti meno aggressivi ma ugualmente igienizzanti.

Soprattutto per i bambini dobbiamo fare attenzione a non usare prodotti troppo aggressivi e, comunque, reidratare immadiatamente la pelle delle mani, con oli naturali, come olio di mandorle dolci o calendula, o con gel di aloe vera.

Oli essenziali disinfettanti

Lavanda

L’olio essenziale di lavanda ha proprietà antibatteriche, che lo rende un ingrediente popolare in molti disinfettanti per le mani biologici fatti in casa.

Origano

Grazie alle sue proprietà antibatteriche, l’olio essenziale di origano è stato utilizzato nella storia non solo per conservare il cibo e proteggerlo dai batteri, ma anche per trattare le ferite e le infezioni della pelle. 

Tea tree (malaleuca)

Noto anche come olio essenziale di melaleuca, il tea tree oil, è un olio antibatterico e disinfettante molto potente .

Ricetta per igienizzanti mani fai da te

Ingredienti
40 ml di acqua distillata
1 cucchiaino di agar agar oppure 40 grammi di gel di aloe vera
20 g di alcool a 90
30 gocce di olio essenziale di Tea tree
15 gocce di olio essenziale di origano
15 gocce di olio essenziale di lavanda

Unire gli ingredienti mescolando bene e lasciate riposare fino alla formazione del gel.
Trasferite in un flacone ben pulito e asciutto e conservate il prodotto al massimo tre mesi al riparo da fonti dirette di luce e calore.

Sapone Liquido alla Lavanda
Con varietà di oli essenziali puri di lavanda biologica.
Sapone di Aleppo Liquido con Olio di Oliva e 25% Olio di Alloro
Contiene il 25% di olio di alloro. L'olio di alloro è un ottimo antisettico.
Gel Detergente Mani Lavanda e Limone Bio
Deterge senza seccare la pelle. Non testato sugli animali
Sapone Naturale Artigianale al Tea Tree Oil
Sapone 100% vegetale, fatto a mano
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2020/03/lavare-mani.jpg?fit=960%2C640https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2020/03/lavare-mani.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleRimedi naturaliSlidernaturopatia,rimedi naturaliLa corretta pulizia delle mani è, in ogni momento dell'anno e per ogni eventualità, sempre importantissima. Lo è ancora di più in questo periodo dell'anno. Come lavarsi correttamente le mani Detersione naturale Possiamo usare dei saponi e detergenti che siano allo stesso tempo naturali e igienizzanti. Lavare spesso le mani con prodotti aggressivi...