Luciana CossaLuciana Cossa

Naturopatia, Iridologia, Nutrigenetica

Leggi tutti gli articoli di Luciana

Luciana opera in provincia di Varese e Torino. Scrivi  a luciana56.cossa(@)gmail.com  Cell. 3471172223
Chi è Luciana

Ha conseguito la formazione in Naturopatia presso l’Associazione Europea di Medicine Tradizionali a Torino (A.E.ME.TRA.) con iscrizione alla FENNAP n°813 A ed ha ottenuto il Diploma di Alta Formazione in Naturopatia ad Indirizzo Infantile presso l’Università Popolare degli Studi di Milano; successivamente si è specializzata come consulente in Iridologia tramite la Scuola di Alta Formazione Europea a Torino (S.A.F.E.).

Da tempo si dedica allo studio dell’essere umano nella sua totalità e come soggetto che interagisce con l’ecosistema globale.

Lo scopo principale del suo agire, come naturopata, consiste nella promozione e nel mantenimento dello stato di salute della persona, in equilibrio dinamico psico-fisico-sociale. Perciò si avvale dell’utilizzo di tutto ciò che fa parte della natura,  sul piano materiale ed energetico, fisico e psichico, animico e spirituale, empirico ed intuitivo.

Il suo compito consiste nel consigliare e guidare la persona che sente la necessità di individuare le cause dissonanti del proprio malessere. Queste si possono creare a partire dalla fase prenatale fino a quella più avanzata della nostra esistenza.

Come prevenzione primaria indica gli strumenti più efficaci per indurre in condizioni di equilibrio l’omeostasi del nostro organismo, quali: il ricorso all’intelligenza pura che risiede nel nostro corpo, le pratiche mentali, la meditazione, l’esercizio fisico, il riposo ed una sana e ponderata alimentazione.

In questa dinamica di umanizzazione della medicina, completa il cammino curativo con l’ausilio di nuove tecnologie scientifiche. Attualmente, nell’ambito della biologia molecolare, si è resa disponibile un’interessante disciplina: la nutrigenetica, che permette di studiare le caratteristiche soggettive in relazione agli alimenti che si assumono. Con ciò è possibile promuovere interventi dietetici personalizzati al fine di integrare e correggere i rischi metabolici, prima ancora che si manifestino.

L’alimentazione è la fonte primaria per il sostentamento e il buon funzionamento dell’ organismo in tutte le varie fasi della vita (gravidanza, infanzia, adolescenza, ecc.) ed è perciò importante concentrare la giusta attenzione sulla nutrizione del bambino, tenendo conto delle sue predisposizioni genetiche e socio-ambientali, al fine di determinare l’equilibrio che sta alla base del rapporto salute/malattia.