giulia schiavonGiulia Schiavon

Scienze dell’Educazione, Educatrice naturoterapica, Naturopatia infantile

Leggi tutti gli articoli di Giulia

Opera in tutte le provincie del Friuli Venezia Giulia e nella provincia di Padova, in Veneto. Tel. 3409010308 - Scrivi a g.happiness88@gmail.com

Si è laureata in Scienze dell’educazione, scegliendo di seguire nel suo piano di studi un curriculum denominato “Salute e qualità della vita”, grazie al quale ha potuto addentrarsi nell’ambito specifico del disagio ed in particolare, per merito dell’interesse nutrito verso la sociologia dell’educazione, la sua curiosità e bisogno di indagare una nuova forma di benessere scolastico l’hanno portata a studiare i modelli alternativi di apprendimento: tra le altre esperienze, ha svolto una ricerca tesi partecipe delle routine scolastiche steineriane, nelle scuole di Berlino e Stoccarda e ha portato una comparazione tra i modelli scolastici tradizionali e quelli considerati non direttivi, talvolta riconosciuti anch’essi dallo stato, scoprendo che gli allievi possono crescere e raggiungere un ampio benessere e motivazione attraverso un equilibrio disciplinare, rispettoso del campo emozionale della persona, che integra lo studio teorico all’esperienza pratica, a contatto con la natura e dove l’arte rappresenta la cornice del metodo educativo adottato in queste scuole.

Nelle sue ricerche di ambito sociologico dell’educazione, dove ha adottato strumenti di comparazione, osservazione partecipante e intervista qualitativa, Giulia ha potuto servirsi delle lingue straniere che aveva studiato al liceo linguistico per un fine sociale ed educativo, proprio come si era promessa di fare.

Sempre più motivata a conoscere le possibilità di benessere psicologico, fisico e sociale e decisa a sensibilizzare così verso uno stile di vita che possa essere al tempo stesso prevenzione per la salute e risorse energetiche di qualità anche per lo spirito, Giulia ha scelto un corso di specializzazione professionale di Educatore naturoterapico ed in seguito è diventata Esperta in Naturopatia infantile.

Vegetariana da oltre dieci anni e sin da piccola molto sensibile verso tutto ciò che riguarda l’ecologia e l’amore per la natura e gli animali, Giulia nutre una forte empatia coi bambini con cui ha sempre collaborato per progetti doposcuola o di supporto. Nel suo percorso rispettoso dell’equilibrio uomo e natura Giulia si è specializzata nell’alimentazione riequilibratrice e poiché lavora da tre anni nell’ambito psichiatrico in veste di educatrice, in un luogo che offre progetti riabilitativi personalizzati e un laboratorio artistico-espressivo, ha scelto di approfondire soprattutto  le tematiche inerenti al disagio mentale. Nel suo ruolo di naturopata, propone rimedi naturali (tra i quali aromi/oli essenziali, cristalli, alimentazione riequilibratrice) e attività specifiche rivolte a chi soffre di patologie legate soprattutto all’ansia, allo stress, alla bassa autostima, ai disturbi alimentari, alle difficoltà di apprendimento e concentrazione (i suoi studi sono stati rivolti in particolare alla sindrome ipercinetica, suo oggetto di attenzioni per la tesi finale di Naturopatia infantile).

Tra gli strumenti che utilizza c’è l’analisi del disegno infantile, come chiave di lettura per l’interpretazione del disagio/benessere del bambino.