Nomi lettera U“Nomina sunt omina”

Così i latini esprimevano la loro convinzione secondo cui ogni nome è un presagio, perché ponte sonoro tra l’uomo e la realtà: ogni nome ci evoca immagini, sensazioni, emozioni, pensieri, che gli sono stati associati nel corso degli anni. Il nome è energia, che l’uomo incanala in un veicolo fonico.

Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare uno spazio alla scelta del nome, perché ogni mamma possa avere uno spunto di riflessione su come immagina il suo bambino, come sente che sarà e su cosa le piacerebbe dirgli tutte le volte che lo chiama.

Nomi con la lettera U

Ubalda, Ubaldesca, Ubaldina/ Ubaldo, Ubald, Ubaldesco, Ubaldino, Uboldo, Waldo, Vivaldo

Nome diffuso principalmente grazie al culto di sant’Ubaldo, vescovo di Gubbio.

Deriva da germanico Hugibald, composto dagli elementi hugu (o hug, "spirito", "cuore", "mente") e bald (o baltha, "ardito", "coraggioso") e significa "ardito per il suo ingegno", "saggio e ardito".

L’onomastico si festeggia il 16 maggio in onore di  sant’Ubaldo Baldassini, vescovo di Gubbio – 1 maggio, san Vivaldo (o Ubaldo o Waldo) da San Gimignano, terziario francescano ed eremita – 11 maggio, san Vivaldo (o Ubaldo o Gualdo), terziario francescano, aiutante del beato Bartolo Buonpedoni

Uga, Ugolina /Ugo, Ugolino, Ugone, Ughetto, Uguccione, Hugh

Era frequente fra la nobiltà franca e francese, essendo stato portato da Ugo Capeto, capostipite della dinastia dei Capetingi. Il nome raggiunse e si diffuse nell’Inghilterra grazie ai Normanni, da Ugo derivano molti cognomi inglesi, per esempio Hughes, Howe, Hudson, Hewitt e Hutchin.

Deriva dal germanico hug, "mente", "spirito"

L’onomastico si può festeggiare il 13 giugno in onore di sant’Ugo, abate benedettino – 8 agosto in onore di sant’Ugolina di Vercelli, vergine ed eremita – 12 febbraio in onore di sant’Uguccione Ricoveri  – 1 gennaio, beato Ugolino da Gualdo Cattaneo

Ulderica/Ulderico, Uldarico, Ulrico

La seconda parte del nome “ric” è comune a molti nomi di origine germanica, per esempio  Enrico, Federico, Alarico, Alberico, Alderico, Edric.

Deriva da Hulderich, composto da hulþa ("pietoso", "clemente") e ric ("potere"), e significa quindi "potente nella clemenza"

L’onomastico si può festeggiare il  4 luglio in memoria di sant’Ulrico di Augusta

Ulisse

Nome del famosissimo eroe greco, figlio di Laerte, protagonista del poema epico “Odissea” di Omero

Dal greco Odysseus = "adirato"

Nome adespota, può essere festeggiato il 1 novembre

Ulrica, Ulla /Ulrico, Ulrich, Ulle, Ulli, Ullus, Odalrico, Udalrico

La seconda parte del nome “ric” è comune a molti nomi di origine germanica, per esempio  Enrico, Federico, Alarico, Alberico, Alderico, Edric.

Dal germanico  germanico Ulrich, significa  "prosperità e potere"o "possente per ricchezze"

L’onomastico si può festeggiare il 20 febbraio in onore di sant’Ulrico di Dorse – 8 maggio in onore di beata Ulrica Nisch, suora della carità della Santa Croce.

Umar

Per significato e onomastico vedi Omar.

Umberta, Uberta /Umberto, Uberto, Hubert, Humbert

Nome dinastico della casata dei Savoia

Dal tedesco Hunberht = "illustre guerriero"

L’onomastico può essere festeggiato il 6 settembre in onore di sant’Umberto di Maroilles, abate –  4 marzo, beato Umberto III di Savoia

Urania / Uranio, Urano

Nome della musa greca dell’astrologia

Deriva dalla latinizzazione del nome mitologico greco Urania, derivato da Uranos, di origine pregreca e di significato probabilmente riferibile al cielo.

Nome adespota, si festeggia il 1 novembre, giorno di Ognissanti

Urbana/ Urbano, Urban, Urbino

Venne portato da otto papi; una figura con questo nome viene citata anche nella lettera ai Romani di san Paolo

Deriva dal tardo soprannome, poi nome personale, latino Urbanus, col significato di "cittadino"

L’onomastico si può festeggiare il 19 maggio in onore di sant’Urbano I, papa e martire a Roma – 5 settembre, sant’Urbano, martire con altri compagni a Nicomedia

Uriana, Urianna/Uriano, Urianno

Uriano fu, secondo la Historia Regum Britanniae di Goffredo di Monmouth, un leggendario re della Britannia.

Nome adespota, si festeggia il 1 novembre

Uriela/ Uriel, Uriele

E’ uno degli arcangeli della tradizione ebraico-cristiana.

Deriva dall'ebraico e può avere il significato di "Dio è la mia luce" o "luce di Dio"

L’arcangelo Uriel (insieme con tutti gli altri arcangeli eccetto Gabriele, Michele e Raffaele) venne bandito dal culto al Concilio di Nicea e poi da papa Zaccaria, per evitare l’idolatria. Di conseguenza, per la Chiesa cattolica ufficialmente il nome è adespota, e l’onomastico ricorre il 1 novembre, per Ognissanti

Ursula, Orsola, Ursa, Ursulina, Ursuline/ Urso, Ursus

Nome molto diffuso nei Paesi Nordici. Negli ambienti cristiani questo nome ebbe notevole fortuna grazie al culto di sant’Orsola, martire, secondo la tradizione leggendaria assieme a undicimila vergini. La sua storia ebbe ampia diffusione nel Medioevo in tutta Europa, ispirando anche numerose composizioni letterarie e opere d’arte

Dal tedesco Ursus = "orsa"

L’onomastico si festeggia il 21 ottobre in memoria di sant’Orsol, martire a Colonia nel IV secolo e patrona delle religiose Orsoline.

Ute/Uto

Ipocoristico di Bruto

Deriva dal latino Brutus, un cognomen tipico della gens Iunia; si basa sul termine brutus, che vuol dire "pesante", "ottuso", "stupido"

Il nome è adesposta e si festeggia il giorno di Ognissanti, il 1 novembre

Libri consigliati
Nomi & segni zodiacali
Scegliere il nome del tuo bambino in accordo con le caratteristiche del suo segno
Il libro dei nomi
Per lui e per lei
Nomi
Origine, significato, giorno di festa
Il messaggio racchiuso nei nomi
Prodotti utili
Nome adesivo
Decorazione per cameretta personalizzabile
Lettera decorativa per nomi bambini
https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/06/Nomi-lettera-U.jpg?fit=600%2C340https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/06/Nomi-lettera-U.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleNomiinfanzia,nomi“Nomina sunt omina” Così i latini esprimevano la loro convinzione secondo cui ogni nome è un presagio, perché ponte sonoro tra l’uomo e la realtà: ogni nome ci evoca immagini, sensazioni, emozioni, pensieri, che gli sono stati associati nel corso degli anni. Il nome è energia, che l’uomo incanala in...