Nomi lettera Q bimbonaturale“Nomina sunt omina”

Così i latini esprimevano la loro convinzione secondo cui ogni nome è un presagio, perché ponte sonoro tra l’uomo e la realtà: ogni nome ci evoca immagini, sensazioni, emozioni, pensieri, che gli sono stati associati nel corso degli anni. Il nome è energia, che l’uomo incanala in un veicolo fonico.

Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare uno spazio alla scelta del nome, perché ogni mamma possa avere uno spunto di riflessione su come immagina il suo bambino, come sente che sarà e su cosa le piacerebbe dirgli tutte le volte che lo chiama.

Nomi con la lettera Q

Quarta, Quartilla, Quadrimia / Quarto, Quartillo, Quadrigenio

In epoca romana veniva imposto ai quartogeniti

Dal latino Quartus = "quarto"

L’onomastico si può festeggiare il 10 maggio, san Quarto, martire con san Quinto, 7 ottobre, san Quarto, vescovo di Capua – 3 novembre, san Quarto, discepolo degli apostoli.

Quasimodo

Quasimodo è un personaggio immaginario ideato da Victor Hugo per il suo romanzo Notre-Dame de Paris del 1831. Quasimodo è descritto come un essere deforme e di mostruosa bruttezza, in quanto affetto da cifosi: per questo motivo è anche conosciuto come Il gobbo di Notre Dame. Ha infatti il compito di suonare le campane della cattedrale di Notre-Dame, edificio in cui vive nascosto da tutti.

Dal latino quasi-modo = "non completamente formato", "imperfetto"

Non esistono santi con questo nome, l’onomastico si può festeggiare il 1 novembre.

Quieta, Quietina, Kwieta /Quieto, Quietino

Il nome deriva dal latino Quies, epiteto della dea romana della quiete e della morte.

Dal latino Quies = "quiete", "calma", "tranquillità"

L’onomastico si festeggia il 28 novembre, in memoria di santa Quieta, martire assieme al marito sant’Ilario e a santa Teodora.

Quinlan

Nome di derivazione anglosassone, molto raro. Riprende un cognome irlandese derivato da Ó Caoinlean.

Dal gaelico Caoinlean = "snello"

Il nome è adespota, si può festeggiare il giorno di Ognissanti, il 1 novembre.

Quinn

Nome proprio di persona inglese e irlandese maschile e femminile. Riprende il cognome irlandese Quinn, una forma anglicizzata di Ó Cuinn, che vuol dire “discendente di Conn”

Dal gaelico Conn = "capo"

L’onomastico si festeggia il 1º novembre, giorno di Ognissanti

Quinta, Quintina, Quintilia, Quintiliana, Quintia / Quinto, Quintino, Quintiliano, Quintilio, Quentin, Quintio

Nell’antica Roma era usanza chiamare così il quintogenito.

Il nome deriva dal latino Quintus e significa "il quinto nato".

L’onomastico si può festeggiare il 4 gennaio, san Quinto- 2 marzo, san Quinto, detto “il Taumaturgo”, guaritore – 19 marzo, san Quinto, martire a Sorrento – 10 maggio, san Quinto, martire a Roma con san Quarto- 5 settembre, san Quinto, martire a Capua- 29 ottobre, san Quinto, martire in Lucania – 18 dicembre, san Quinto, martire.

Quirina, Quirin, Querina, Corin / Quirino, Quirinus, Quirin, Querino

Riprende il nome di Quirino, dio romano di origine sabina che rappresentava l’aspetto pacifico di Marte; era anche il soprannome di Romolo, da qui deriva il nome del Quirinale.

Dal latino Quirinus = "armato di lancia o spada"

L’onomastico si può festeggiare il 4 marzo, san Quirino, martire con altri compagni a Nicomedia- 25 marzo, san Quirino di Roma – 30 marzo, san Quirino di Neuss, tribuno martire a Roma-30 aprile, san Quirino, martire a Roma sotto Traiano- 4 giugno, san Quirino di Siscia- 4 giugno, san Quirino di Tivoli, martire- 11 ottobre, san Quirino, martire.

Quiteria

Martire cristiana, venerata come santa della Chiesa cattolica, soprattutto in portogallo.

Dal latino quieta = "quieta", "tranquilla"

Santa Quiteria viene festeggiata il 22 maggio.

Libri consigliati
Nomi & segni zodiacali
Scegliere il nome del tuo bambino in accordo con le caratteristiche del suo segno
Il libro dei nomi
Per lui e per lei
Nomi
Origine, significato, giorno di festa
Il messaggio racchiuso nei nomi
Prodotti utili
Nome adesivo
Decorazione per cameretta personalizzabile
Lettera decorativa per nomi bambini
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/08/Nomi-lettera-Q-bimbonaturale.jpg?fit=613%2C378https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/08/Nomi-lettera-Q-bimbonaturale.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleNominomi“Nomina sunt omina” Così i latini esprimevano la loro convinzione secondo cui ogni nome è un presagio, perché ponte sonoro tra l’uomo e la realtà: ogni nome ci evoca immagini, sensazioni, emozioni, pensieri, che gli sono stati associati nel corso degli anni. Il nome è energia, che l’uomo incanala in...