Secondo uno studio svolto in Inghilterra per 16 anni su oltre 20mila bambini, esisterebbe una significativa correlazione tra nascita con parto cesareo e obesità.

Il rischio maggiore di soffrire di obesità per i nati con parto cesareo dipenderebbero dalle diverse caratteristiche della flora batterica intestinale.

taglio cesareo
COS’È IL PARTO CESAREO? – Scopri di più su La storia del taglio cesareo: l’etimologia del termine, il primo cesareo riuscito, la percentuale di cesarei nel mondo

Lo studio sulla correlazione tra parto cesareo e obesità

Lo studio, condotto presso la Harvard Chan School of Public Health e pubblicato sulla rivista Jama Pediatrics, ha coinvolto circa 22mila bambini che hanno preso parte al “Growing Up Today Study”, durato 16 anni, dal 1996 al 2012.

I partecipanti allo studio, 4900 dei quali nati con parto cesareo, hanno dovuto rispondere ogni anno a un questionario sulla propria salute. L’analisi sui questionari ha rivelato dettagli sorprendenti: i bambini nati con parto cesareo rischiano di essere obesi per il 15% in più rispetto ai bambini nati con parto naturale.

Ma non solo: questo rischio rimane fino in età adulta, mentre i bambini nati in modo naturale da donne che avevano avuto un precedente cesareohanno una probabilità di diventare obesi del 31% in meno rispetto a bimbi nati da cesareo dopo un altro cesareo.

Secondo i ricercatori il motivo del rischio maggiore di obesità per i nati con cesareo dipenderebbe dalle differenze riscontrate nella flora batterica intestinale al momento della nascita: i bambini nati con cesareo non hanno la possibilità di entrare in contatto con il microbiota vaginale e gastrointestinale della madre.

Libri consigliati
La tua gravidanza di settimana in settimana
Dal concepimento alla nascita
Preparazione al parto attivo
Travaglio e parto senza paura
Comprendere la funzione del dolore e alleviarlo con i metodi naturali
In Dolce Attesa
Consigli e tecniche naturali di preparazione al parto

 

https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/08/neonato2.jpg?fit=1024%2C683https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/08/neonato2.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleStudi e notiziepartoSecondo uno studio svolto in Inghilterra per 16 anni su oltre 20mila bambini, esisterebbe una significativa correlazione tra nascita con parto cesareo e obesità. Il rischio maggiore di soffrire di obesità per i nati con parto cesareo dipenderebbero dalle diverse caratteristiche della flora batterica intestinale. Lo studio sulla correlazione tra parto...