I genitori devono difendere sempre gli insegnanti altrimenti minano la sfera dell’affettività e dunque la crescita dei loro figli” a sostenerlo il famoso filosofo Umberto Galimberti -professore ordinario di Filosofia della Storia e Psicologia generale all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Secondo Galimberti “Le maestre vanno difese, sempre”. “Quando i bambini vanno a scuola sviluppano nuovi binari di affettività, soprattutto quello bambino-maestra”.

“Educare” infatti non è solo “istruire”, ossia trasmettere conoscenze, ma far presa sull’emotività degli studenti che, se non entra in gioco, preclude l’apertura della mente. 

MAI PARLARE MALE DELLE MAESTRE – Se i genitori parlano male della maestre devono sapere che stanno violentando la sfera dell’affettività del bambino. Una delle prime manifestazioni della schizofrenia, che notiamo alla fine dell’adolescenza, è la scissione dell’affettività. Non diventano tutti schizofrenici ma certo questa cosa non contribuisce alla sfera armonica dell’affettività. Se uno parla male dell’altro, poi il bambino non ci si fida di nessuno, ma poi non ci meravigliamo che da più grandi combina dei guai e lo troviamo a lanciare sassi dai cavalcavia o a fare il bullo. I genitori devono difendere le maestre sempre.”

Leggi di più

Libri consigliati
Il senso di fare scuola
Una conferenza di Umberto Galimberti
Gli equivoci dell'anima
di U.Galimberti
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2018/03/scuola-bambina.jpg?fit=960%2C640https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2018/03/scuola-bambina.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleSliderStudi e notizieadolescenti,educazione,scuola“I genitori devono difendere sempre gli insegnanti altrimenti minano la sfera dell’affettività e dunque la crescita dei loro figli' a sostenerlo il famoso filosofo Umberto Galimberti -professore ordinario di Filosofia della Storia e Psicologia generale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Secondo Galimberti “Le maestre vanno difese, sempre'. “Quando i bambini vanno a...