dentiniIl periodo della dentizione può comportare diversi fastidi ai bambini. Di solito questa fase è caratterizzata da aumento di salivazione, arrossamento delle gengive, colino dal naso, scariche diarroiche, a volte qualche linea di febbre, tosse, atteggiamento nervoso e tanta voglia di mordere qualsiasi cosa.

Per saperne di più sulla dentizione decidua vai al nostro articolo

I rimedi naturali

La radice di Iris o radice di Viola

E’ un antico rimedio naturale che veniva usato fin dall’antichità per lenire i dolori gengivali durante la dentizione. Questo uso è ancora particolarmente diffuso nei paesi nordici, soprattutto in Austria e Germania.

radice iris dentizione
La radice di iris,  difatti aiuta il bambino durante il periodo della dentizione alleviando i dolori gengivali. Importante: non lasciare mai solo il bambino durante l’utilizzo. Pochi minuti di masticazione sono sufficienti per sprigionare i principi attivi desiderati.

La collana d’ambra

L’ambra non è una pietra vera e propria, bensì la fossilizzazione di resine di conifere oggi estinte. Risulta quindi calda al tatto oltre che particolarmente leggera e gradevole da indossare.

L’ambra è associata alla luce e al calore solare ed ha la proprietà di stimolare l’apparato immunitario, ridurre le infiammazioni ed accelerare la guarigione delle ferite. Per questo la collana d’ambra rappresenta un rimedio perfetto ed efficace per il bambino che la indossa durante il periodo della dentizione.

collana ambra
Il bambino può cominciare ad indossarla sin dall’ottava settimana dopo la nascita, in tal modo si abituerà alla sua presenza senza esserne incuriosito o infastidito.

 

dentizione neonati
LA PRIMA DENTIZIONE – La dentizione è il processo di sviluppo e collocazione dei denti all’interno della bocca. Nell’uomo, così come in altri mammiferi, sono presenti due tipi di dentizione, una primaria, detta decidua, e una secondaria, detta permanente. I denti della prima dentizione, detti anche “denti da latte” o “temporanei”e sono 20, la seconda dentizione comprende invece 32 denti. Scopri di più su La prima dentizione: come avviene, disturbi e rimedi naturali.

 

dentini foto base
CARTA DEI PRIMI DENTINI STAMPABILE – Vuoi tenere memoria di quando sono spuntati i dentini del tuo bambino? I miei primi dentini stampabile: dentizione decidua o da latte.
Libri consigliati

Cosa dicono i nostri denti
Dal cofondatore della dentosofia un percorso di salute e consapevolezza sulla natura dell'essere umano
Perchè i Figli della Playstation hanno i denti storti
Ti aiuto a costruire il sorriso
Storie di denti e di bambini
Mamma che denti!
Guida pratica alla salute dei denti del tuo bambino

Prodotti utili

Collana d'ambra per bambini
Favorisce la dentizione
Fiore californiano Camomilla
Utile per il periodo della dentizion
Spazzolino per i primi dentini e massaggia gengive, per bambini
Balsamo gengivale Weleda
Per gengive sensibili

https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/dentini.jpg?fit=452%2C295https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/dentini.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleSviluppo infantileinfanzia,naturopatia,neonato,rimedi naturaliIl periodo della dentizione può comportare diversi fastidi ai bambini. Di solito questa fase è caratterizzata da aumento di salivazione, arrossamento delle gengive, colino dal naso, scariche diarroiche, a volte qualche linea di febbre, tosse, atteggiamento nervoso e tanta voglia di mordere qualsiasi cosa. Per saperne di più sulla dentizione...