Creature sensibili e pure, i bambini e gli animali posseggono molti tratti comuni, nell’atteggiamento, nel modo di porsi nei confronti del mondo e degli altri, nel modo di amare.
adorable-animal-animals-child-Favim.com-695348
Bambini e animali sono fatti per vivere insieme. Gli uni arricchiscono e completano gli altri. Insieme, si aiutano a crescere e ad affrontare la vita.

Da vari anni la letteratura psicologica mette in evidenza l’importanza di un rapporto positivo del bambino con l’animale per la costruzione di un rapporto altrettanto positivo del bambino con gli esseri umani, con la natura e con la realtà in genere.

In particolare è stato evidenziato il ruolo che un rapporto positivo del bambino con l’animale riveste nel facilitare la comprensione del “diverso”.

Gli animali sono diversi da noi, ma per molti aspetti ci assomigliano anche: amano e soffrono, piangono e ridono, s’ incuriosiscono e si disperano. Hanno sentimenti e nessuno che abbia vissuto con animali lo negherebbe.

È importante che i bambini sappiano che, in quanto esseri umani, siamo animali anche noi e condividiamo molte caratteristiche comuni ad altri membri del mondo animale. Di conseguenza, il rispetto, la comprensione, l’amore per tutti gli esseri viventi dovrebbero essere al primo posto negli intenti educativi dei genitori.

pet therapy cane
“Il rapporto con gli animali ha un ruolo determinante, proprio perché essi sono diversi da noi e quindi l’addestramento all’empatia nei loro riguardi costituisce un esercizio particolarmente adatto al potenziamento delle capacità di condivisione e convivenza.” (Ilaria Marucelli)

Bambini e animali, regole di buona convivenza

Se decidiamo di far convivere bambini e animali è indispensabile tener presente alcuni elementi:

  • Il bambino deve sapere che l’animale va rispettato e accudito, non è un giocattolo di gomma al quale tirare le orecchie o dare pizzicotti.
  • L’animale deve sapere (sarebbe consigliabile seguire dei corsi di addestramento, in caso per esempio dei cani) che non è elevato a essere umano e che quindi deve rispettare regole che possono non valere per gli altri membri della famiglia.

I genitori possono fare molto per rendere serena la convivenza fra bambino e animale. Se mostrano quanto amano gli animali, il bambino non troverà difficoltà a conviverci: i bambini tendono ad imitare l’adulto e così faranno anche nel rapporto con l’animale.

cane bambino
BAMBINI E CUCCIOLI DI CANE, IMPARARE A CONOSCERSI – Leggi anche: Bambini e cuccioli di cane, imparare a conoscersi.
Libri consigliati
Pet Therapy - Il Potere di Guarigione degli Animali
Quando avere un animale per amico può migliorare le condizioni di vita e di salute
Pet Therapy - Gli Animali che Curano
Terapie e attività svolte con l'aiuto degli animali per la salute fisica e psicologica
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/adorable-animal-animals-child-Favim.com-695348.jpg?fit=960%2C636https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/adorable-animal-animals-child-Favim.com-695348.jpg?resize=150%2C150Serena RocchiBambini e animaliSliderinfanzia,pet therapy,psicologiaCreature sensibili e pure, i bambini e gli animali posseggono molti tratti comuni, nell'atteggiamento, nel modo di porsi nei confronti del mondo e degli altri, nel modo di amare. Da vari anni la letteratura psicologica mette in evidenza l'importanza di un rapporto positivo del bambino con l'animale per la costruzione...