“Vivere in pace è rispettare le opinioni altrui e dare molto, molto più di quanto si prende. È la volontà di condividere ciò che si possiede.”  (Lettera a mio figlio sulla felicità, Sergio Bambarén)

Lo studio sui bambini e l’importanza della condivisione

Solo i bambini a cui è stato insegnato a condividere e cooperare avranno successo, sia nella scuola che nella vita.
Sembrerebbe un aforisma, in realtà è la conclusione a cui sono giunti i ricercatori dell’Università statale della Pennsylvania (Penn State) e della Duke University di Durham,il cui studio è anche stato pubblicato sulla rivista American Journal of Public Health.
LA RICERCA – Condotta su 753 bambini dell’asilo seguiti per vent’anni a partire dal 1991, mostra che  la probabilità di aver terminato il college e di avere un lavoro a tempo pieno a 25 anni era maggiore per coloro che all’asilo aiutavano gli altri ed erano più propensi alla condivisione. Viceversa, i bambini con problemi legati alla cooperazione e alla risoluzione dei conflitti avevano maggiori probabilità di abbandonare la scuola, di avere problemi con la legge e disturbi legati all’abuso di sostanze come alcol o droghe.

Sia in famiglia che a scuola sarebbe dunque da incentivare, più che una buona performance individuale, lo sviluppo di buone capacità sociali, che sono positivamente correlate al successo in età adulta.

Libri consigliati
Intelligenza Sociale
La nuova scienza del successo
Intelligenza Sociale ed Emotiva
Nell'educazione e nel Lavoro
Il nuovo libro delle storie sociali
Promuovere le competenze relazionali in bambini e giovani adulti con autismo e sindrome di Asperger. Con aggiornamento online
Ricomincio da tre
Competenza emotiva e costruzione del Sé in età prescolare

 

https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2018/06/bambini-insieme-condivisione-condividere.jpg?fit=960%2C669https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2018/06/bambini-insieme-condivisione-condividere.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleCrescereUncategorizedinfanzia,psicologia,scuola“Vivere in pace è rispettare le opinioni altrui e dare molto, molto più di quanto si prende. È la volontà di condividere ciò che si possiede.”  (Lettera a mio figlio sulla felicità, Sergio Bambarén) Lo studio sui bambini e l'importanza della condivisione Solo i bambini a cui è stato insegnato a condividere e cooperare avranno successo, sia nella scuola che nella vita. Sembrerebbe un...