golden milk curcumaIl Golden Milk, a base di latte di cocco e curcuma, è una bevanda tonica e antinfiammatoria, grazie alle note proprietà della curcuma longa.

La curcuma è impiegata come alimento terapeutico in diversi tipi di medicine, dall’Ayurveda alla Medicina Tradizionale Cinese, che la utilizzano per il trattamento di malattie del fegato, problemi della pelle, respiratorie e disturbi gastrointestinali, problemi muscolari, dolori articolari e la guarigione delle ferite in generale.

I benefici di curcuma negli anni sono stati ben documentati nella letteratura medica, individuando il principio attivo nella curcumina come fondamento del suo effetto benefico.

Ci sono molte ricette e varianti del Golden Milk, quella che vi propongo unisce i benefici della curcuma, unita al latte (e volendo anche l’olio) di cocco e a una spolverata di pepe nero.

Golden Milk, la ricetta del latte d’oro a base di Curcuma Longa

Prima parte della preparazione del Golden Milk, la pasta

Per preparare il Golden Milk si parte da una sorta di “pasta” ottenuta con olio di cocco e curcuma.

Ingredienti

1/2 tazza di curcuma in polvere
1 tazza di acqua
1,5 cucchiaini di pepe nero
(5 cucchiai di olio vergine di cocco)

Procedimento

In una pentola scaldare  l’acqua, la curcuma e il pepe nero fino a formare una “pasta”, da far cuocere, mescolando, per circa 7 /10 minuti.
Togliere dal fuoco e aggiungere, se si vuole, olio vergine di cocco, da incorporare alla pasta con una frusta.

Porre la pasta in un barattolo di vetro con un coperchio e conservare in frigorifero per un massimo di 2 settimane.

Questa pasta sarà la base di preparazione del Golden Milk.

Seconda parte della preparazione del Golden Milk

Ingredienti

1 cucchiaino di Pasta
2 tazze di latte di cocco
1/8 cucchiaino di vaniglia (facoltativo)
Miele grezzo (o stevia) a piacere (opzionale)
Un pizzico di cannella (facoltativo)

Procedimento

In una pentola scaldare, senza far bollire, 2 tazze di latte di cocco con 1 cucchiaino di pasta.

Per agevolare la preparazione è possibile usare una frusta. Potete aggiungere la vaniglia, il miele (o stevia), e / o cannella.

golden milk
GOLDEN MILK – Latte d’oro a base di curcuma, latte di cocco e pepe nero.

Curcuma le proprietà

Il Golden Milk è particolarmente indicato in caso di problemi alle articolazioni, per il suo effetto antinfiammatorio e lenitivo. Bere ogni giorno una tazza, per 1 mese almeno.

Il golden Milk è efficace anche contro il mal di gola, mezzo cucchiaino di pasta conservata in frigorifero da deglutire con acqua.

Il golden milk è una bevanda utile anche per il benessere intestinale e per controllare i livelli di colesterolo nel sangue.

curcuma longa
CURCUMA – La curcuma vanta molte proprietà, scoprile tutte nel nostro articolo: Curcuma: cos’è, come si usa, le sue incredibili proprietà e le possibili controindicazioni.
latte cocco
LATTE DI COCCO – Il latte di cocco contiene vitamine, sali minerali e oli vegetali. E’ un ottimo rimedio naturale per combattere la gastrite e dare sollievo all’intestino.

 

pepe nero e curcuma
PEPE NERO E CURCUMA – La loro associazione è stata studiata scientificamente ed è stata riconosciuta l’accresciuta efficacia della curcuma abbinata al pepe nero, anche solo nella percentuale del 3% in peso rispetto alla curcuma.

Curcuma, controindicazioni

Gravidanza, allattamento, età infantile

Diversi studi hanno dimostrato che la curcuma può essere somministrata a bambini al di sopra dei 3 anni.

La curcuma è sconsigliata a bambini sotto i 3 anni e a donne in gravidanza ed allattamento in quanto non esistono studi al riguardo.

No se assumi anticoagulati

La curcuma fluidifica il sangue, pertanto è sconsigliata a chi segue una terapia anticoagulante.

No alla curcuma in caso di problemi duodenali e alla cistifellea

La curcuma viene sconsigliata in caso di calcoli biliari e alle colecisti e in presenza di ulcere duodenali.

 

 

Libri consigliati
Curcuma
Le straordinarie virtù e i benefici per la salute
Zenzero e Curcuma
Prodotti utili
Curcuma bio in compresse
Antiragadi
Olio essenziale curcuma
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/11/golden-milk.jpeg?fit=1000%2C666https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/11/golden-milk.jpeg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleRimedi naturalirimedi naturaliIl Golden Milk, a base di latte di cocco e curcuma, è una bevanda tonica e antinfiammatoria, grazie alle note proprietà della curcuma longa. La curcuma è impiegata come alimento terapeutico in diversi tipi di medicine, dall'Ayurveda alla Medicina Tradizionale Cinese, che la utilizzano per il trattamento di malattie del fegato,...