Per far fronte a situazioni di forte stress vengono consigliati spesso gli adattogeni: vediamo cosa sono e come usarli.

Cosa sono gli adattogeni

Si tratta di piante che hanno la funzione di proteggere la resistenza dell’organismo e garantirgli le risorse necessarie nella fase di adattamento per affrontare dei cambiamenti.

Gli adattogeni solitamente vengono percepiti ad impatto “neutro” (piuttosto che energetico o rilassante ad esempio) perché infatti agiscono in modo mirato per il mantenimento dell’equilibrio soggettivo.

Hanno effetti positivi sugli ormoni prodotti in situazioni di stress come il cortisolo, l’adrenalina e la dopamina, sulla tiroide, sulle ghiandole surrenali, sul sistema nervoso, senza tuttavia comportare effetti “iper”o “ipo”e in questo risiedono le loro peculiarità.

Alcuni adattogeni venivano usati già nell’antichità per migliorare il benessere psicofisico: troviamo numerose tracce nella Medicina Tradizionale Cinese e nella lunga tradizione ayurvedica. Oggi sono oggetto di studio da parte di ricercatori e scienziati che si impegnano a comprenderne il funzionamento e svelarne le proprietà.

Le piante adattogene più famose

Sono considerate alcune delle piante officinali adattogene:

 

rhodiola-rosea
RHODIOLA ROSEA – Rhodiola rosea, proprietà, uso e controindicazioni

 

ginseng indiano
GINSENG INDIANO – Ashwaghanda o ginseng indiano (Withania somnifera) leggi Il GINSENG INDIANO – Ashwaghanda (Whitania Somnifera), cos’è, come si usa, le proprietà e le controindicazioni.

 

GUARANA
GUARANA – Guaranà

 

lapacho-corteccia
LAPACHO O PAU D’ARCO – Il suo nome botanico è Tecoma Curialis o Tabebuia Avellanedae, ma è noto in Sudamerica come Lapacho o Pau d’arco ed utilizzato già molti secoli fa dalle popolazioni Inca per le sue proprietà adattogene. Lapacho o Pau d’arco, cos’è, quali sono le sue proprietà, come si usa, quando è controindicato.

 

GYNOSTEMMA
GYNOSTEMMA – Gynostemma pentaphyllum o Jiaogulan

 

suma radice
SUMA – Ginseng brasiliano o Pfaffia paniculata

 

ELETEUROCOCCO O GINSENG SIBERIANO
ELETEUROCOCCO – Eleutherococcus senticosus O Ginseng Siberiano
ginseng
GINSENG – Panax Ginseng Meyer o ginseng coreano. Leggi Ginseng, la radice per tutti i mali. Quali sono le sue proprietà e gli usi

 

MACA 2
MACA – Maca (Lepidium Meyenii), o ginseng peruviano, il supercibo. Quali sono le sue proprietà, l’utilizzo consigliato e le controindicazioni.
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/01/suma-radice.jpg?fit=400%2C280https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/01/suma-radice.jpg?resize=150%2C150Giulia SchiavonGli indispensabiliSlidernaturopatia,rimedi naturaliPer far fronte a situazioni di forte stress vengono consigliati spesso gli adattogeni: vediamo cosa sono e come usarli. Cosa sono gli adattogeni Si tratta di piante che hanno la funzione di proteggere la resistenza dell'organismo e garantirgli le risorse necessarie nella fase di adattamento per affrontare dei cambiamenti. Gli adattogeni solitamente...