La matematica può risultare particolarmente faticosa per alcuni bambini, così come la memorizzazione delle tabelline. Ecco un gioco da fare a piccoli gruppi, per esercitare il calcolo a mente.

Cosa serve

  • Bastoncini del ghiacciolo (o strisce di cartoncino)
  • Pennarelli

Come preparare il gioco

In base alla classe che abbiamo predisponiamo 4, 5 o 6 serie. Ogni serie contiene 24-25 bastoncini, da dividere tra i bambini del gruppetto, a seconda che sia da 4 o da 5 bambini.

ESEMPIO DI SERIE – I numeri sulla sinistra, accanto al pallino colorato, sono le risposte (i risultati delle operazioni).  Ogni serie avrà un colore diverso, così da non confondersi.

Come si gioca

 

1 – INIZIO DEL GIOCO – I bastoncini si trovano tutti raggruppati insieme, divisi naturalmente per serie colorata. Ogni tavolo di giocatori riceverà un gruppetto di bastoncini. I bastoncini verranno divisi all’interno del gruppo, così che ogni bambino abbia 5 o 6 bastoncini.
2 – SI PARTE – Il bambino che ha nel suo mazzetto il bastoncino con la forma colorata diversa (in questo caso la stella) con accanto il numero 0, è il primo a partire. Appoggia il suo bastoncino sul tavolo e legge ad alta voce l’operazione accanto, in questo caso 3+3.
3 – SI GIOCA – I bambini pensano a mente alla soluzione del 3+3, il bambino che ha tra i suoi bastoncini il numero giusto lo mette sotto al primo bastoncino e legge la seconda operazione, in questo caso 1 decina + 1 unità. Ancora i bambini penseranno alla risposta e cercheranno se, tra i loro legnetti, c’è quello giusto.
4 – LA FINE – Il gioco termina quando i bastoncini sono finiti e l’ultima operazione ha come risultato 0, ovvero il primo numero della serie. Vince la squadra che finisce per prima tutti i bastoncini, poi si scambiano le serie e il gioco può ricominciare.
Imparare le Tabelline con il Metodo Analogico (Libro + CD-ROM)
Giochi e attività di automatizzazione e applicazione nel calcolo scritto
Imparare le Tabelline con il Metodo Analogico
Strategie di memoria visiva e apprendimento associativo
Il Gioco Segreto per Imparare le Tabelline
Con Poster gigante della Tavola Pitagorica
Le tabelline canterine
Con CD Audio
Tabelline Pitagoriche
Con CD Incluso
Tabellina delle moltiplicazioni basata su 10 cifre
In legno
https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2018/09/giochi-con-i-numeri-fai-da-te.jpg?fit=1024%2C650https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2018/09/giochi-con-i-numeri-fai-da-te.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleSliderStrumenti didatticididattica,scuolaLa matematica può risultare particolarmente faticosa per alcuni bambini, così come la memorizzazione delle tabelline. Ecco un gioco da fare a piccoli gruppi, per esercitare il calcolo a mente. Cosa serve Bastoncini del ghiacciolo (o strisce di cartoncino) Pennarelli Come preparare il gioco In base alla classe che abbiamo predisponiamo 4, 5...