mandorleUn’alimentazione sana ed equilibrata è ciò di cui hanno bisogno sia i bambini che gli adulti. oggi parliamo dei fitosteroli, cosa sono, in che alimenti li troviamo in quantità maggiore e perché sono così importanti.

Cosa sono i Fitosteroli

Sono grassi di origine vegetale, la cui struttura a livello chimico è molto simile al colesterolo.

Mentre il colesterolo può essere assorbito fino al 60% i fitosteroli si assorbono in una percentuale pari al 2-2.5% (sul totale dei grassi vegetali assunti con la dieta).

Perché fanno bene

Secondo un recente studio condotto in Spagna su 85 adulti sani e pubblicato on line su Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases, si è visto che all’aumentare dei fitosteroli introdotti con la dieta si riduceva l’assorbimento del colesterolo da parte dell’intestino e diminuiva in particolare il livello di colesterolo LDL (“cattivo”) nel sangue.

«Aumentare il consumo di alimenti ricchi in fitosteroli è consigliabile — aggiunge Domenico Sommariva, vicepresidente della sezione lombarda della Società italiana per lo studio dell’arteriosclerosi — anche perché la maggior parte di questi alimenti, come gli oli, i semi, la frutta secca a guscio, sono ricchi pure di grassi mono e polinsaturi che contribuiscono a ridurre la colesterolemia, soprattutto quando vanno a sostituire altri grassi».

In quali alimenti possiamo trovare i fitosteroli

fitesteroli
Alimenti ricchi di Fitosteroli

 

Oli vegetali, segale, frutta secca e derivati dei cereali. E ancora: broccolicavolini di Bruxelles, cavolfiori, olive.

Un’alimentazione ben bilanciata e ricca di frutta, verdura ed equilibrata per la componente dei grassi da condimento ne apporta all’incirca da 0.6 a 0.8 grammi al giorno.

Gli alimenti che possiedono buone quantità di fitosteroli sono considerati nutraceutici: sostanze alimentari dalle comprovate caratteristiche benefiche e protettive nei confronti della salute sia fisica, che psicologica dell'individuo.
Libri consigliati
Grassi buoni, grassi cattivi
Scegliere i cibi giusti per mantenere in forma corpo e mente
Mangia grasso e vivi bene
Tutte le risposte alle domande sui grassi
Prodotti utili
Semi di sesamo biologici
Pistacchi di Sicilia sgusciati biologici
Tutte le risposte alle domande sui grassi
https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/mandorle.jpg?fit=640%2C425https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/mandorle.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleAlimentazioneSlideralimentazioneUn'alimentazione sana ed equilibrata è ciò di cui hanno bisogno sia i bambini che gli adulti. oggi parliamo dei fitosteroli, cosa sono, in che alimenti li troviamo in quantità maggiore e perché sono così importanti. Cosa sono i Fitosteroli Sono grassi di origine vegetale, la cui struttura a livello chimico è molto...