febbreLe convulsioni colpiscono il 4% dei bambini tra i 6 mesi e i 6 anni. E anche se, su 100 bambini che hanno avuto un primo episodio, solo 35 andranno statisticamente incontro a un altro episodio, vediamo cosa poter fare praticamente per aiutare i genitori che si trovano a dover fare i conti con questa evenienza.

Per saperne di più su febbre e convulsioni

Come si manifesta una convulsione

Quando, in occasione di un rapido rialzo febbrile il bambino impallidisce, suda freddo, perde i sensi, rotea gli occhi all’indietro ed è scosso da forti tremori, ha le cosiddette convulsioni. Però ci sono casi in cui le convulsioni si manifestano senza perdita dei sensi con il tremito che colpisce solo una parte del corpo o solo un arto.

La crisi può durare dai 5 minuti al quarto d’ora, ma sappiamo bene che per un genitore tollerare anche solo 5 minuti in questo stato può essere molto angosciante. Le crisi convulsive non si manifestano mai in rapida sequenza, passano almeno 24 ore tra una e l’altra.

Cosa fare in pratica se ci si trova a dover affrontare questa situazione

I pediatri consigliano di far sdraiare il bambino su un fianco, senza stimolarlo, e attendere il termine delle convulsioni. Il bambino, su un fianco, è agevolato in eventuali rigurgiti di cibo e nella respirazione. L’ambiente deve essere protetto, per evitare che il bambino si ferisca accidentalmente, tranquillo e la luce il più soffusa possibile.

Schiaffeggiare i bambini per farli riprendere, oppure applicare spugnature fredde, non ha nessun effetto positivo.

Cosa fare dopo la convulsione

Ogni genitore vorrebbe tenere sveglio il bambino, per paura, ma gli esperti consigliano di farlo dormire e riposare. Ovviamente il bambino andrà poi portato dal pediatra di fiducia che concorderà con i genitori la strategia più adatta nel caso specifico.

La convulsione crea danni al bambino?

Le convulsioni sono una complicanza abbastanza comune nella febbre dei bambini. Non pregiudicano la crescita e diventano meno frequenti dopo i 3 anni fino a scomparire del tutto dopo i 5/6 anni.

 Libri consigliati
Manuale Pratico per Curarsi in Casa
Il pronto intervento naturale per i disturbi più comuni
La Salute del Bambino
Consigli medico-pedagogici
Il Bambino con Febbre

Guida ad uso dei familiari
La Salute del mio Bambino
Riconoscere e curare oltre 150 disturbi
Prodotti utili
Termometro digitale
Tisana di tiglio
Coadiuvante dei processi fisiologici in caso di febbre
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/febbre1.jpg?fit=1000%2C667https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/febbre1.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleNaturopatia infantileinfanzia,naturopatiaLe convulsioni colpiscono il 4% dei bambini tra i 6 mesi e i 6 anni. E anche se, su 100 bambini che hanno avuto un primo episodio, solo 35 andranno statisticamente incontro a un altro episodio, vediamo cosa poter fare praticamente per aiutare i genitori che si trovano a...