Alcune future mamme si preoccupano del fatto che praticare sport potrebbe danneggiare il loro bambino.

gravidanza cuore
Se è vero che alcune attività fisiche potrebbero comportare dei rischi, per esempio di caduta o di colpi accidentali, e sarebbe dunque saggio evitarle, è anche vero che l’attività fisica, leggera ma costante, giova molto sia alla gravidanza che al parto.

Lo studio sulle donne in gravidanza e lo sport

Lo studio condotto presso la Thomas Jefferson University a Philadelphia (Stati Uniti) e pubblicato sull’American Journal of Obstetrics and Gynecology, ha studiato l’andamento della gravidanza e del parto di circa 2000 donne abituate a fare esercizio fisico per 1 ora 3 volte alla settimana.

I dati ricavati sono stati comparati con un altro gruppo di donne che, in gravidanza, non avevano praticato nessuno sport.

I vantaggi dello sport in gravidanza

Le donne che praticano regolarmente sport durante la gestazione godono di alcuni significativi vantaggi:

  • PRESSIONE SANGUIGNA PIÙ BASSA – Il movimento in gravidanza permette di mantenere la pressione del sangue più bassa, con meno rischi per il nascituro.
  • CIRCOLAZIONE SANGUIGNA MIGLIORE –  Lo sport previene gonfiori e pesantezza delle gambe.
  • MINOR RICORSO A PARTO CESAREO – Le donne che non praticano esercizio fisico ricorrono al parto cesareo con una media del 22%, nel caso delle donne sportive anche in gravidanza la percentuale scende al 17%
  • MIGLIOR TONO MUSCOLARE –  Praticare costantemente una attività fisica mantiene il tono muscolare, così che la schiena possa sostenere meglio il peso del pancione.
  • BUONUMORE – Il rilascio di endorfine dovuto all’attività fisica migliora l’umore.

Lo studio rivela anche che è infondato il timore che lo sport in gravidanza possa far correre il rischio di parto pretermine: tra le gestanti sportive non si è segnalato nessun aumento dei parti prematuri.

gravidanza
I BENEFICI DEL MOVIMENTO IN GRAVIDANZA – Le donne che fanno regolarmente esercizio fisico in gravidanza sono meno soggette a ipertensione e a parto cesareo, inoltre non corrono nessun rischio di parto pretermine.

 

acquagym gravidanza
QUALE SPORT SCEGLIERE IN GRAVIDANZA? – Non tutte le attività sono consigliabili per le gestanti. Scopri di più su Quale sport scegliere in gravidanza?
Libri consigliati
La tua gravidanza di settimana in settimana
Dal concepimento alla nascita
Preparazione al parto attivo
La Mia Gravidanza
I cambiamenti fisici, le emozioni, i controlli medici, la dieta, la ginnastica preparatoria
Yoga in Gravidanza
Per arrivare al parto in serenità e in piena forma
https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/09/gravidanza.jpg?fit=960%2C540https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/09/gravidanza.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleGravidanza e pueperiopartoAlcune future mamme si preoccupano del fatto che praticare sport potrebbe danneggiare il loro bambino. Lo studio sulle donne in gravidanza e lo sport Lo studio condotto presso la Thomas Jefferson University a Philadelphia (Stati Uniti) e pubblicato sull'American Journal of Obstetrics and Gynecology, ha studiato l'andamento della gravidanza e del parto...