“Come le mani sono situate fra testa e piedi, così l’uomo è fra cielo e terra. Il pane è simbolo dell’incontro tra cielo, uomo e terra, sicché fare il pane è un’eletta attività manuale, che simboleggia l’incontro fra testa, mani e piedi. Fare il pane simboleggia la circolarità della natura e dell’essenza naturale dell’uomo.
Facendo il pane, attraverso l’attività della parte mediana del corpo, i bambini compiono un esercizio ritmico che si sostanzia di calore e respiro, e che di essi, al contempo, nutre gli stessi bambini” 
da “Fare il pane: dalle mani all’anima”, www.scuolawaldorf.org 
 
 

Come fare il pane con i bambini?

SAMSUNGUno dei lavori più appassionanti da fare con i bambini (anche molto piccoli!) è il pane.

Fare il pane permette ai bambini di lavorare con la motricità, di mettere la loro energia nel loro alimento e di lavorare sul ritmo, se proponiamo questa attività in modo regolare, per esempio una volta alla settimana.

Attività con i bambini: fare il pane con la pasta madre, tutorial

Libri consigliati
Pasta Madre
La Cucina per la Salute
Ricette gustose, informazioni nutrizionali, approfondimenti e tecniche
La Pasta Madre
64 ricette illustrate di pane, dolci e stuzzichini salati
Prodotti utili
Lievito Madre di Frumento

Per pane, focacce e pizza
Mulino Manuale per Farina
Per produrre da soli la vostra farina
https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2020/03/bread-725873_960_720.jpg?fit=960%2C640https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2020/03/bread-725873_960_720.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleUncategorized'Come le mani sono situate fra testa e piedi, così l’uomo è fra cielo e terra. Il pane è simbolo dell’incontro tra cielo, uomo e terra, sicché fare il pane è un’eletta attività manuale, che simboleggia l’incontro fra testa, mani e piedi. Fare il pane simboleggia la circolarità della...