emI Microrganismi Efficaci (EM) sono stati messi a punto in Giappone negli anni ’80 dal Prof. Higa per trovare un’alternativa all’uso di sostanze chimiche artificiali in agricoltura; la scoperta degli EM ha non solo realizzato questo obiettivo iniziale, ma anche rivelato risultati inaspettati nei più svariati campi di applicazione.

Oggi la tecnologia EM costituisce in tutto il mondo uno strumento estremamente efficace per il disinquinamento di tutte le acque, oltre che un eccellente aiuto per l’agricoltura biologica e per molti processi industriali.

I Microrganismi Efficaci migliorano l’ambiente microbiologico, decomponendo molecole complesse e generando prodotti metabolici utili come antibiotici, enzimi ed antiossidanti. La loro efficacia consiste nello scatenare una serie di attività antiossidanti e rigeneranti, con risultati molto superiori alle tecnologie finora conosciute.

Gli EM fungono da catalizzatori nell’attivazione di processi di antiossidazione e rigenerazione. I risultati sono eccezionali e “non possono essere paragonati con i principi e le teorie finora vigenti in materia di coltivazione e produzione agricola. Inoltre, l’efficacia non si limita alla sola produzione alimentare, ma si estende, in modo altrettanto valido e benefico, a tutto l’ambiente ed alla salute umana” . (prof. Teruo Higa)

Le applicazioni degli EM

EM in casa

Da tempo l’idea di igiene in casa si orienta sull’ideale della sterilità. Oggi è invece noto che l’igiene si basa invece sulla creazione di un ambiente microbico equilibrato.

I germi patogeni costituiscono solo una piccola parte dell’intera microfauna batterica e diventano aggressivi solo nel caso in cui i microbi “buoni” non riescano più a tenerli sotto controllo.

Questo pericolo però si affaccia proprio qualora l’equilibrio presente nell'ambiente venga disturbato dall'utilizzo di disinfettanti. 

casa
EM IN CASA – EM rende possibile una pulizia “biologica” e probiotica per la nostra vita quotidiana, permettendo di ridurre ad un minimo la presenza di sostanze chimiche. Le dosi dei vari detersivi possono essere ridotte del 60% o azzerate e molti oggetti (piastrelle o tessuti ad esempio) si “autopuliscono” sotto l’effetto di EM. Un ulteriore effetto ottenibile in modo del tutto naturale con l’impiego di EM è l’eliminazione di qualsiasi odore sgradevole nelle zone critiche, vale a dire nei bagni, in cantina, nelle scarpiere oppure nel frigorifero.

 

igiene personale em
EM PER L’IGIENE PERSONALE – EM è adatto anche per l’igiene personale, infatti, molte persone che da anni si trovano su questa via parlano non solo di un senso di freschezza e di pulito prolungato nel tempo, ma anche del notevole effetto curativo e rilassante di un bagno a base di EM: la pelle si ammorbidisce, eventuali zone problematiche o lese si rigenerano meglio e più velocemente, scompaiono le callosità, etc.

EM per le piante, l’agricoltura e l’allevamento

Lo stato microbiologico sulle superfici delle piante dipende strettamente dall’ambiente nel terreno. Piante che crescono su terreni sani sono rivestite da un biofilm consistente che impedisce la proliferazione di germi infestanti. Nel caso contrario e senza questo strato protettivo microbiologico la pianta deve integrare nelle membrane delle cellule la lignina per proteggersi, investendo però molta energia.

ORTO EM
EM PER ORTO E GIARDINO – Quando il terreno manca di energia nella pianta diminuisce la concentrazione di sostanze bio-attive (vitamine, minerali, prodotti secondari delle piante etc.) e di conseguenza anche la conservabilità del raccolto. Con EM questo biofilm probiotico può essere riparato aumentando vitalità e qualità del raccolto.

EM per Giardino e stagno

Migliorando la salute delle piante, EM riduce anche il fabbisogno di anticrittogamici e pesticidi nell’orto, in giardino e per le piante d’appartamento. Una microfauna equilibrata è un vero toccasana per il giardino.

stagno
EM NEL LAGHETTO – Grazie agli EM e con l’aiuto della ceramica EM e della zeolite, l’acqua dei laghetti e degli stagni ritorna limpida e l’ambiente microbiologico si stabilizza.

EM per il compostaggio domestico

Gli odori sgradevoli, che nel compostaggio classico si cerca di ridurre tramite il rivoltamento periodico del materiale, consistono negli elementi creati da una microflora putrefacente, la cui presenza rallenta il corretto processo di compostaggio.

compostaggio em
EM PER IL COMPOSTAGGIO – Con l’integrazione degli EM questa microflora putrefacente viene soppressa, in tal modo non si possono piú creare degli odori sgradevoli e allo stesso tempo il ciclo di compostaggio viene accelerato. Gli enzimi come la lignasi e la cellulasi scompongono il materiale organico che risulta così più assimilabile per gli organismi del suolo, contemporaneamente la maggior parte dei semi perde la sua facoltà germinativa.
Prodotti utili
[table id=350 /]
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/10/em.jpg?fit=400%2C300https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/10/em.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleEcologiaecologia,fai da teI Microrganismi Efficaci (EM) sono stati messi a punto in Giappone negli anni '80 dal Prof. Higa per trovare un'alternativa all'uso di sostanze chimiche artificiali in agricoltura; la scoperta degli EM ha non solo realizzato questo obiettivo iniziale, ma anche rivelato risultati inaspettati nei più svariati campi di applicazione. Oggi...