Dopo le feste siamo tutti accompagnati da gonfiore e senso di pesantezza, dovuta ai pasti ricchi, più abbondanti del solito e magari carenti di fibre.

La presenza di aria può essere dovuta al consumo di legumi, cibi lievitati, alcol, che fermentano nell’intestino, ma anche alla cattiva digestione conseguente all’assunzione di alimenti troppo grassi che l’organismo fa più fatica a digerire.

Rimedi naturali contro il gonfiore addominale

Il carbone vegetale è una polvere sottilissima ottenuta dalla combustione, in assenza di fuoco, di legnami di varia provenienza. Il carbone attivo ha la capacità di assorbire i gas intestinali, aiuta a combattere i disturbi legati alla digestione, i dolori addominali e aiuta a sgonfiare la pancia. Si scioglie un cucchiaino in acqua (o altra bevanda) e si beve 1-2 volte al giorno, lontano ai pasti.

 

INULINA DA CICORIA – L’inulina è una fibra alimentare solubile, naturalmente estratta dalle radice di cicoria. È una polvere bianca fine, che si scioglie facilmente in acqua ed ha un sapore molto gradevole. È stato di recente ampiamente dimostrato che l’inulina è l’unica fibra alimentare che riesce a ripristinare la normale flora batterica intestinale, danneggiata da antibiotici, farmaci, vaccini, stress, traumi, zucchero, cibi industriali, combinazioni alimentari errate, infezioni, chemitorapia ecc. Pulisce come uno spazzino il nostro intestino rimuovendo scorie, incrostazioni. Lenisce le infiammazioni intestinali conseguenza di cibi sbagliati, errate combinazioni alimentari e stress emotivi. In seguito all’assunzione d’inulina si riscontra un aumento significativo nel tratto intestinale di Bifidobatteri e Lattobacilli. Le proprietà dell’inulina sono state studiate in modo particolare in tre studi scientifici, uno pubblicato sull’Annuals of Nutrition and Metabolism, un altro su Nutrition Research e infine su The Journal of Nutritional Biochemistry: l’inulina favorisce la digestione, riduce i gas intestinali. Migliora la qualità del microbiota (batteri intestinali) aumentando la percentuale dei batteri buoni (eubiotici) e diminuendo la popolazione dei batteri nocivi che producono il cancro del colon, intolleranze, infezioni ecc. Aumenta la massa fecale e il numero di evacuazioni. Aumenta l’assorbimento di calcio, ferro e magnesio. È ben tollerata dai diabetici e riduce i livelli di glucosio nel sangue. Riduce il colesterolo e i trigliceridi. Controlla la fame. Incrementa l’energia. Riduce il peso in eccesso modulando il glucagon-like peptide (GLP).

[table id=575 /]

 

https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2019/12/carbone-vegetale-polvere.jpg?fit=986%2C655https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2019/12/carbone-vegetale-polvere.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleRimedi naturaliSliderrimedi naturaliDopo le feste siamo tutti accompagnati da gonfiore e senso di pesantezza, dovuta ai pasti ricchi, più abbondanti del solito e magari carenti di fibre. La presenza di aria può essere dovuta al consumo di legumi, cibi lievitati, alcol, che fermentano nell’intestino, ma anche alla cattiva digestione conseguente all'assunzione di...