donnaIl flusso abbondante e doloroso può diventare un vero e proprio problema e  si manifesta non solo nell’età adolescenziale e post adolescenziale, durante la quale l’irregolarità è la norma, ma spesso anche in donne che hanno già partorito e che non hanno mai avuto a che fare con questi problemi.

Cause dei dolori mestruali

Cause organiche

Le cause possono essere organiche, per es. causate da fibromi o disfunzioni ormonali.

Cause psicosomatiche

L’origine dei disturbi mestruali può essere vista anche in chiave psicosomatica, come manifestazione di paura o scarsa accettazione della propria femminilità.

 L’utero può “piangere” anche per decisioni che sono state razionali e non sofferte, come per es. il non volere figli.

Cure naturali

Esercizi di allungamento

Seduta a gambe tese inspira piegando la gamba destra, poi espirando fletti il busto in avanti cercando di avvicinare il petto alla gamba tesa resta in posizione tre minuti circa e ripeti dall’altra parte.

Mudra

Siediti con la schiena dritta e massaggiati le mani per qualche minuto soprattutto su mignoli e anulari, porta le mani ad altezza della pancia e esegui il mudra: congiungi le punte dei mignoli e anulari e uniscile ai pollici resta in posizione respirando lentamente e profondamente. Chiudi gli occhi e visualizzati  in mezzo alla natura alla luce della luna piena, che potenzia la femminilità.

Digitopressione

La più efficace è con gli aghi o la moxa, ma puoi eseguirla anche da sola con le dita.

Massaggia il punto che si trova a metà tra ombelico e osso del pube, poi passa al primo meridiano del fegato che si trova all’angolo inferiore dell’unghia dell’alluce verso l’interno del piede. Terzo punto, sotto le ginocchia sul bordo della tibia, efficace per tonificare l’apparato genitale.

Fiori di Bach

Crab Apple

Il fiore della purezza, da usare, se il flusso ci fa sentire “sporche”: due gocce sulla pancia, massaggiare e stare qualche minuto con le mani appoggiate sulla pancia.

Willow

Se si prova frustrazione o risentimento per situazioni passate o persone, massaggiare la zona del fegato.

Pine

Per il rifiuto sofferto o meno della propria femminilità Pine, due gocce al livello del cuore, stando fermi 5 munito ad ascoltare le sensazioni percepite.

Rimedi fitoterapici

Borsa del pastore (capsella bursa pastoris) T.M.

La borsa del pastore è la più indicata per la proprietà di amostatico e antiemorragico.

Puoi preparare un infuso con un cucchiaio di erba essiccata in una tazza d’acqua calda per 15 minuti, 3 tazze al giorno

Molto pratica la tintura madre di Borsa del pastore (estratto idroalcolico) 40 gocce 3 volte al giorno.

Agnocasto T.M.

In caso di sindrome premestruale è perfetto l’agnocasto, in capsule o tintura madre.

L'Agnocasto agisce sul sistema endocrino e viene utilizzato per la cura di irregolarità del ciclo mestruale e per ridurre i sintomi premestruali, per esempio amenorrea (assenza di mestruazioni), mastalgia o mastodinia (dolore mammario), oligomenorrea (condizione in cui l'intervallo tra i cicli è inferiore ai 25 giorni), polimenorrea (condizione in cui la distanza tra due mestruazioni successive supera i 36 giorni) e sindrome premestruale (PMS).

Rovo gemmoderivato

Per i disturbi da pre-menopausa il più indicato è il rovo, sotto forma di gemmoderivato. Il Rovo ha un’azione antisenescente e insieme protegge l’apparato osteoarticolare e circolatorio.

 40 gocce 3 volte al giorno di gemmoderivato di Rovo

Magnesio

il magnesio ha ottime proprietà antispasmodiche

Contro il dolore mestruale basta prendere 1 cucchiaio di magnesio sciolto in acqua calda, a partire da 1 settimana prima dell’inizio ciclo fino a 1 settimana dopo.

Sindrome premestruale: cos’è, il significato psicosomatico, la dieta consigliata e i rimedi naturali

Libri consigliati
Mestruazioni
La forza di guarigione del ciclo mestruale dal menarca alla menopausa
La sindrome premestruale
Come liberarsene per sempre, in modo naturale
Prodotti utili
Tape per dolori mestruali
Borsa del pastore, estratto idroalcolico
Emorragie, disturbi mestruali, calcoli renali
Rubus Idaeus - Gemmoderivato Floripotenziato
Getti giovani - ha un'azione correttiva sui disturbi ormonali femminili, tropismo per l'asse ipofisi-ovaio e genitali femminili
Magnesio supremo
Emorragie, disturbi mestruali, calcoli renali
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/donna.jpg?fit=640%2C426https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/donna.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleBenessereSliderUncategorizeddonna,naturopatia,psicosomatica,rimedi naturaliIl flusso abbondante e doloroso può diventare un vero e proprio problema e  si manifesta non solo nell'età adolescenziale e post adolescenziale, durante la quale l’irregolarità è la norma, ma spesso anche in donne che hanno già partorito e che non hanno mai avuto a che fare con questi...