panciaLa diarrea è una condizione di aumento della frequenza di evacuazione (superiore a tre volte al giorno), da un punto di vista clinico, è definita come la defecazione giornaliera superiore a 200 g / giorno negli adulti e bambini sopra i 10 g / kg di peso corporeo al giorno, indipendentemente dalla consistenza o la frequenza di emissione delle feci.

Questa condizione porta ad un minor assorbimento di liquidi e sostanze nutritive e si può accompagnare anche a nausea, vomito, febbre, dolore o perdita di appetito.

A volte la diarrea è accompagnata dalla presenza di muco nelle feci, sangue, pus e resti di cibo non digerito.

La diarrea in forma acuta è un problema comune che di solito si protrae per 1 o 2 giorni per poi risolversi da sola, senza un trattamento specifico. Una diarrea prolungata che dura più di 2 giorni può essere sintomo di un problema più serio che porta con sé il rischio di disidratazione.
diarrea
Tipi di feci, si parla di dissenteria quando le feci sono di tipo 6 e 7

 

Cause

Infezioni batteriche

Diversi tipi di batteri ingeriti attraverso alimenti o acqua contaminati possono provocare la diarrea. I colpevoli più comuni includono: campilobatterio, Salmonella, Shigella e colibacillosi.

Infezioni virali

Molti virus causano diarrea, compresi rotavirus, virus di Norwalk, citomegalovirus, herpes simplex e l’epatite virale.

Intolleranze alimentari

Alcune persone non sono in grado di digerire gli alimenti, come alcuni dolcificanti artificiali e lattosio, uno zucchero presente nel latte.

Parassiti intestinali

I parassiti possono entrare nel corpo tramite il cibo o l’acqua e stabilirsi nel sistema digestivo. I parassiti che causano la diarrea comprendono: giardiasi lambliasi , entameba istolitica e Cryptosporidium.

Reazione ai farmaci

Antibiotici, farmaci per la pressione arteriosa, chemioterapici ed antiacidi contenenti magnesio possono provocare diarrea.

Malattie intestinali

Malattie infiammatorie intestinali, colite, morbo di Crohn e malattia celiaca spesso portano alla diarrea.

Disturbi funzionali all’intestino

La diarrea può essere un sintomo della sindrome da colon irritabile.

I rischi

La dissenteria di solito non è pericolosa, ma può diventarlo o essere il segnale di un problema più serio. Si dovrebbe consultare il medico se si verificano i seguenti casi:

  • diarrea per più di 3 giorni,
  • dolore addominale o nel retto,
  • febbre alta,
  • sangue nelle feci o feci nere, catramose,
  • segni di disidratazione.

Rimedi naturali contro la dissenteria

Reintegrare i liquidi

Nella maggior parte dei casi di dissenteria si deve semplicemente reintegrare i liquidi persi.

Fino a quando c’è dissenteria, è importante evitare la caffeina, prodotti lattiero-caseari e prodotti alimentari che grassi, ad alto contenuto di fibra o molto dolci. Questi prodotti alimentari tendono ad aggravare la diarrea.

Con i primi miglioramenti è possibile aggiungere alimenti teneri comprese le banane, riso, patate lesse, pane tostato, cracker, carote cotte, pollo al forno senza pelle o grasso.

DISSENTERIA
Cibi consentiti in caso di dissenteria-diarrea

Impacchi

Gli impacchi di sale sono molto indicati.

Prendere una vecchia calza di spugna e riempire con sale marino integrale grosso. Chiudere all'imboccatura con un nodo. Mettere in forno a 100 gradi per 15 minuti e porre l'impacco sull'addome al bisogno.

Questo metodo è particolarmente efficace se la calza è applicata direttamente a contatto con la pelle. In tal caso è importante prestare attenzione, poiché il sale raggiunge temperature molto alte. Controllate sempre la temperatura con le mani prima di appoggiare l’impacco sull’addome.

Bloccare la diarrea con i farmaci può essere controproducente: facendo un enteroclisma con acqua tiepida e un cucchiaio di sale marino si libera il canale intestinale e tutto va a posto in breve tempo.
Libri consigliati
Intestino libero
Curarsi e purificarsi con l'igiene intestinale
Il Benessere dell'intestino
L'intestino felice
I segreti dell'organo meno conosciuto del nostro corpo
Proteggi l'intestino
E' il custode della tua salute e della tua linea
Prodotti utili
Dispositivo per il lavaggio intestinale domestico
MY PERFECT COLON
Enteroclisma
Clistere 2 Litri
Peretta
Con cannula rigida
Enteroclisma da viaggio
Gima
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/pancia.jpg?fit=431%2C267https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/pancia.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleRimedi naturaliSlidernaturopatia,rimedi naturaliLa diarrea è una condizione di aumento della frequenza di evacuazione (superiore a tre volte al giorno), da un punto di vista clinico, è definita come la defecazione giornaliera superiore a 200 g / giorno negli adulti e bambini sopra i 10 g / kg di peso corporeo al...