Sicuramente uno tra i frutti più amati, dai bambini e non solo, la ciliegia è bella e buona ma soprattutto ha molte proprietà.

Ma non solo, perché della ciliegia si usa proprio tutto: il frutto, il picciolo e il nocciolo.

ciliegie
CILIEGIE – Le ciliegie si raccolgono tra maggio e giugno e purtroppo non sono frutti che possono essere conservati: le loro proprietà sono all’apice quando vengono raccolte e consumate direttamente dall’albero. Per godere delle sue proprietà per tutto l’anno si può optare per il succo di ciliegia, bevanda salutare e energetica, utile contro le infiammazioni e per mantenere il cuore in salute, grazie alla presenza di antiossidanti.

Le proprietà della ciliegia

Il frutto di ciliegia possiede innumerevoli qualità: fonte di vitamina C e potassio, vit. A calcio, fosforo, magnesio, manganese, rame e zinco.

frutta ciliegie
LE PROPRIETÀ DELLA CILIEGIA – Le ciliegie contengono molti minerali e sono depurative, tanto che dopo una scorpacciata di ciliegie può venire il mal di testa, il mal di pancia o la diarrea, ottimi sintomi di rilascio delle tossine.

Proprietà depurative

Le proprietà di depurare sono tra le più conosciute e apprezzate di questo frutto. Le ciliegie sono depurative e disintossicanti, ma anche diuretiche  e lassative: sono dunque un prezioso alleato in caso di gonfiore a livello addominale.

Per una pelle luminosa

Grazie alla presenza dei flavonoidi, in combinazione con le vitamine A e C, l’assunzione di ciliegie stimola la produzione di collagene, apportando così innumerevoli benefici alla nostra pelle, che risulta più tonica, compatta e levigata.

Proprietà antinfiammatorie

Le ciliegie sono antinfiammatorie e perciò, mangiandone almeno 25 al giorno, si possono combattere i dolori articolari, artriti etc.

Antistress

Il loro contenuto equilibrato di sali minerali e vitamine aiuta a ricaricare l’organismo di energia e di sostanze nutritive utili. Il loro consumo è dunque particolarmente indicato in caso di stress e spossatezza.

Per riposare bene

Le ciliegie contengono melatonina naturale, una sostanza che favorisce il sonno. Questa loro proprietà è stata studiata da parte dell’Università del Texas.

Un aiuto per regolarizzare la pressione sanguigna

Infine, ciliegie, in quanto fonte eccellente di potassio, aiutano ad abbassare la pressione del sangue contribuendo a bilanciare l’eccesso di sodio nell’organismo.

Le proprietà del picciolo di ciliegia

Ma, dopo aver mangiato il frutto, della ciliegia possiamo utilizzare anche i piccioli: li facciamo essiccare all’ombra e li conserviamo in un barattolo chiuso. I piccioli contengono tannino e sono ricchi di sali di potassio.

CILIEGIA PICCIOLI
PICCIOLI CILIEGIA – Con i piccioli essiccati si possono preparare delle tisane, diuretiche  e disintossicanti, unendo 10 gr. di piccioli in 250 ml di acqua bollente.

Le proprietà del nocciolo di ciliegia

ciliegie
NOCCIOLI CILIEGIA – Con i nocciolini, lavati e asciugati al sole, si realizzano dei sacchettini di lino o cotone che possono essere usati dai bambini per giocare, oppure uniti a erbe aromatiche, come timo e lavanda, si possono ottenere dei comodissimi sacchetti per l’inverno da riscaldare in forno o sulla stufa da applicare per scaldarsi, in caso di dolori articolari o per respirare meglio.

 

sacchettino hot hot
CUSCINO NOCCIOLI CILIEGIA – Il cuscino con noccioli di ciliegia sostituisce la borsa dell’acqua calda o le compresse di ghiaccio, senza avere l’umidità dell’acqua.

Utilizzo da freddo

Mettere il sacchetto nel congelatore per circa quattro ore, proteggendolo con un sacchetto di plastica.

Utile in caso di contusioni, edemi, slogature, emicrania, infiammazioni, febbre alta.

Utilizzo da caldo

Riscaldare il cuscino nel microonde a livello medio per circa 2 minuti, o nel forno a cento gradi per circa 15 minuti.

Utile contro mal di pancia, mal di stomaco, torcicollo, reumatismi, bron­chiti, sinusiti.
Libri consigliati
Golosi di frutta
Ricette - Curiosità - Approfondimenti
Succhi freschi di frutta e verdura
Ingredienti e proprietà nutritive per migliorare la salute e risolvere disturbi e malattie
Prodotti utili
Succo di ciliegia bio
Nettare di frutta
Cuscino con noccioli di ciliegia
Snocciola ciliegie
Pianta di ciliegio
Durone nero di Vignola
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/ciliegie-1.jpg?fit=960%2C702https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/ciliegie-1.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleRimedi naturaliSlideralimentazione,rimedi naturali,vegetarianesimoSicuramente uno tra i frutti più amati, dai bambini e non solo, la ciliegia è bella e buona ma soprattutto ha molte proprietà. Ma non solo, perché della ciliegia si usa proprio tutto: il frutto, il picciolo e il nocciolo. Le proprietà della ciliegia Il frutto di ciliegia possiede innumerevoli qualità: fonte...