comunicareOgnuno di noi porta retaggi culturali, schemi di comportamento preferenziali, temperamenti, percezioni, modi di vedere, preferenze cerebrali diversi.

Tutto questo crea il cosiddetto carattere, un mix di genetica e adattamento ambientale che rende ognuno di noi unico.

Ma come noi siamo unici così è unico nostro figlio.

Il compito del genitore, quindi, è anche capire chi ha di fronte, chi è suo figlio, e qual è il modo migliore per comunicare con lui.

Cos’è la comunicazione

Comunicare significa mettere insieme, scambiarsi informazioni.

La comunicazione non è solo passaggio di notizie e di informazioni che si trasmettono da una fonte e un ricettore, questa è invece informazione unidirezionale.

La comunicazione prevede interazione e feedback, condivisione di significati, di punti di vista per affrontare problematiche comuni.

Chi ha almeno due figli sa benissimo che ognuno di loro risponde in modo assolutamente personale ai nostri stimoli e che occorre individualizzare il modo di educare proprio perché ognuno ha necessità di stimoli e informazioni diversi. In questo, saper comunicare nel modo corretto in base a chi ci sta di fronte, è fondamentale.

Imparare a dialogare con i propri figli

IMPARARE A DIALOGARE – Saper dialogare implica di saper sospende tutti i nostri pensieri, giudizi e sentimenti, per poter realmente capire il messaggio dell’altro.
Dobbiamo prendere atto che la comunicazione è un fatto complesso, che spesso può sfuggire al nostro controllo, proprio perché contiene variabili a volte incontrollabili (strategie di comunicazione, esperienze precedenti, elementi inconsci).
Utilizzando delle precise regole di comportamento possiamo però imparare a comunicare nel modo più giusto e appropriato con tutti, figli compresi. Imparare a dialogare e comunicare con i propri figli
Libri consigliati

Mamma parla con me
Usa i segni per comunicare con il tuo bambino
Il focusing e i bambini
L'arte di comunicare con in bambini a scuola e in famiglia
L'arte di comunicare con i bambini
Tutte le frasi e i comportamenti che funzionano davvero
PNL con i bambini bambini
Tecniche, valori e comportamenti per accrescere sicurezza e fiducia nei vostri bambini

https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/comunicare.jpg?fit=600%2C399https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/comunicare.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleComunicazioneSlideradolescenti,educazione,neonato,psicologiaOgnuno di noi porta retaggi culturali, schemi di comportamento preferenziali, temperamenti, percezioni, modi di vedere, preferenze cerebrali diversi. Tutto questo crea il cosiddetto carattere, un mix di genetica e adattamento ambientale che rende ognuno di noi unico. Ma come noi siamo unici così è unico nostro figlio. Il compito del genitore, quindi,...