Il mirtillo (Vaccinium Myrtillus) viene da sempre utilizzato per le sue ottime proprietà.  I mirtilli generalmente crescono spontaneamente in montagna, nei boschi e necessitano di terreni ricchi di humus.

LE PROPRIETÀ DEL MIRTILLO – Il mirtillo nero è particolarmente ricco di principi attivi: contiene acido citrico (che protegge le cellule) acido ossalico, che conferisce il classico sapore asprigno del frutto, acido idrocinnamico, in grado di neutralizzare le nitrosammine cancerogene (prodotte nell’apparato digerente in conseguenza dell’ingestione di nitrati), acido gamma-linolenico utile al sistema nervoso perché previene la nefropatia diabetica. Il mirtillo nero è particolarmente ricco di acido folico (una vitamina molto importante per le varie numerose funzioni che svolge) e contiene tannini e glucosidi antocianici, i quali oltre a dare al frutto il suo caratteristico colore, riducono la permeabilità dei capillari e ne rafforzano la struttura. Le antocianine infine, presenti in grandi quantità, rafforzano il tessuto connettivo che sostiene i vasi sanguigni e ne migliorano l’elasticità ed il tono. Riescono in tal modo a svolgere un’azione antiemorragica nonché contro i radicali liberi. 

I mirtilli giovano contro l’ansia: lo studio

 

ANSIA E MIRTILLI – Lo studio, condotto presso la Florida State University di Miami e pubblicato sul Journal of the Academy Nutrition and Dietetics, ha esaminato gli effetti di una alimentazione ricca di mirtilli. Mangiare mirtilli fa aumentare i livelli di serotonina, l’ormone che regola positivamente l’umore. Secondo gli scienziati i mirtilli provocherebbero un effetto simile a quello di una terapia farmacologica antiansia.
Prodotti utili
Succo di mirtillo
perle di mirtillo
Bacche di mirtillo essiccate
Aloe, mirtillo, aronia
https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2018/02/i-mirtilli.jpg?fit=960%2C640https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2018/02/i-mirtilli.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleAlimentazioneSliderStudi e notiziealimentazione,rimedi naturaliIl mirtillo (Vaccinium Myrtillus) viene da sempre utilizzato per le sue ottime proprietà.  I mirtilli generalmente crescono spontaneamente in montagna, nei boschi e necessitano di terreni ricchi di humus. I mirtilli giovano contro l'ansia: lo studio   Prodotti utili