Prende il nome da uno dei più alti stati di coscienza (Brahman o coscienza di Dio), Brahmi (Centella asiatica o Gotu Kola) è uno dei più potenti tonici cerebrali nella farmacia ayurvedica. La foglia della pianta assomiglia al cervelletto ed è tradizionalmente usata per promuovere la memoria e l’intelligenza e per rilassare il sistema nervoso centrale.

BRAHMI – Da non confondere con Brahmi (Bacopa monnieri), la Centella asiatica, conosciuta anche come Hydrocotyle asiatica, Gotu Kola o Brahmi nel nord dell’India, è una piccola pianta rampicante con foglie delicate e piccoli fiori bianchi che portano piccoli frutti. Generalmente si ritiene che la Centella sia più rinfrescante della Bacopa, ma entrambi sono considerati buoni per tutti e tre i dosha (vata, pitta e kapha.) La Centella può essere coltivata in climi tropicali o negli altopiani più freddi dell’India e della Cina, mentre Bacopa cresce in climi più caldi e più umidi. Brahmi (Bacopa Monnieri), l’erba che migliora l’apprendimento dalla tradizione ayurvedica

La centella asiatica

CENTELLA ASIATICA – La centella, in Ayurveda, è nota come tonico del cervello e può effettivamente funzionare sul cervello attraverso il suo effetto sulla microbiologia intestinale. Studi recenti suggeriscono che questa erba supporti la salute della pelle, la linfa e le funzioni circolatorie. A volte usato localmente, la centella è nota per influenzare positivamente il naturale processo di guarigione del corpo e la sana circolazione del sangue.

Le proprietà della centella asiatica

Per la circolazione sanguigna e linfatica

I centellosidi di Centella sono responsabili della salute della pelle, del micro-circolo, dei vasi venosi venosi e linfatici. In uno studio, Centella è stata somministrata a 66 passeggeri che viaggiano in classe economica per 3-12 ore. Ai soggetti sono stati somministrati 60 mg di estratto di Centella due giorni prima del volo, il giorno del volo e per due giorni dopo il volo. I risultati hanno mostrato miglioramenti significativi nella funzione del micro-circolo rispetto al gruppo di controllo che non aveva assunto centella. Il gonfiore agli arti inferiori, comune dopo un lungo volo, era inferiore nel gruppo che aveva assunto centella asiatica.

In un altro studio in doppio cieco, 94 pazienti con problemi di circolazione venosa e pesantezza degli arti sono stati selezionati casualmente per prendere 60 mg di un estratto di Centella al giorno per 3 mesi. Il gruppo Centella ha avuto una significativa riduzione della pesantezza degli arti e la circolazione venosa è stata notevolmente migliorata.

Per la pelle

Uno studio clinico ha valutato 227 pazienti con cicatrici o cheloidi. A un gruppo di pazienti è stato somministrata la centella per 18 mesi, confermando che l’82% di chi è stato trattato con centella ha avuto un miglioramento dei sintomi relativi.

Per la mucosa gastrica

Centella è stata testata in uno studio dimostrando di riuscire ad aumentare significativamente la secrezione di mucina (glicoproteina presente nei secreti mucosi del tratto respiratorio e gastro-intestinale) e glicoproteina gastrica, che sono noti come fattori di difesa della mucosa gastrica e che sono fondamentali per mantenere l’integrità del rivestimento dello stomaco.

Per il cervello

Vi sono numerosi studi che suggeriscono che le sostanze presenti nella centella hanno effetti antiossidanti, riducono gli ormoni dello stress, supportano l’umore, le funzioni cognitive, la memoria.

Come usare la centella asiatica o gotu kola

Polvere di centella

Modalità d’uso: Da 1 a 2 g, una o due volte al giorno, miscelata in bevande, succhi di frutta, yogurt e frullati di soia, cosparsa sui cereali o altre pietanze. E’ anche possibile preparare una tisana.

Olio di centella

Come si usa:

  • Utilizzare due volte al giorno su stomaco, cosce, seni e natiche per evitare smagliature;
  • Massaggiare il corpo regolarmente per rigenerare la pelle;
  • Uso quotidiano come olio per il corpo per la pelle opaca e stanca;
  • Come Massaggio rilassante per alleviare lo stress e l’insonnia.
Prodotti utili
Centella
Olio Ayurvedico Rigenerante
CENTELLA ASIATICA (GOTU KOLA)
100 mg/60 capsule * Aiuta la circolazione * 100% soddisfatti o rimborsati * Fabbricato in Francia
Polvere di Centella Asiatica Bio
Erbavoglio

Turmeric Brahmi Brain Bio - Integratore in Capsule

A base di Brahmi e Gotu Cola
https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2018/08/centella-asiatica.jpg?fit=960%2C541https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2018/08/centella-asiatica.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleRimedi naturaliSliderbenessere,rimedi naturaliPrende il nome da uno dei più alti stati di coscienza (Brahman o coscienza di Dio), Brahmi (Centella asiatica o Gotu Kola) è uno dei più potenti tonici cerebrali nella farmacia ayurvedica. La foglia della pianta assomiglia al cervelletto ed è tradizionalmente usata per promuovere la memoria e l'intelligenza e...