Pianta della farmacopea indiana ayurvedica, il Brahmi (Bacopa Monnieri) è considerato come l’erba ringiovanente e rivitalizzante più importante, in particolare per il sistema nervoso. Infatti il suo nome deriva da quello del dio Brahma, il creatore delle divinità induiste, perché secondo gli indiani ha la capacita di curare e assicurare una buona salute.

Si trova in commercio sotto forma di polvere e può essere usata come integratore alimentare, ma anche come impacco per capelli contro forfora, caduta, per capelli grassi o secchi.

Bacopa Monnieri

BACOMA MONNIERI – Pianta acquatica, con grandi foglie e piccoli fiori bianchi o viola chiaro, nasce nelle zone calde e umide dell’est asiatico, in particolare in India. Cresce anche in Occidente, ma richiede molta umidità e molta acqua. Si trova in commercio sotto forma di polvere per uso erboristico.

Brahmi

BRAHMI – Erba della tradizione ayurvedica dalle riconosciute proprietà di tonico cerebrale, favorisce la memoria e la concentrazione, meglio conosciuto tradizionalmente per le sue proprietà ringiovanenti che interessano le cellule del cervello e portando miglioramenti alle funzioni di memoria. Recenti studi scientifici dimostrano che Brahmi supporta la funzione di memoria sia a breve che a lungo termine, così come migliora l’apprendimento, la concentrazione e la sana funzione del sistema nervoso.

Brahmi o Gotu Kola?

BRAHMI O BRAHMI? – Brahmi è un nome comune utilizzato per due erbe ayurvediche molto importanti e che hanno proprietà simili: Bacopa monnieri è chiamata Brahmi nel sud dell’India,  Centella asiatica è chiamata Brahmi (o Gotu Kola) nel nord dell’India. Bacopa , nota anche come Hyssop d’acqua e Herpestis monniera, è una pianta perenne strisciante con foglie piccole e fiori bianco-viola che cresce nelle zone umide e calde. La Centella asiatica, conosciuta anche come Hydrocotyle asiatica, Gotu Kola o Brahmi nel nord dell’India, è una piccola pianta rampicante con foglie delicate e piccoli fiori bianchi che diventano piccoli frutti. La Centella può essere coltivata in climi tropicali o negli altopiani più freddi dell’India e della Cina, mentre Bacopa cresce in climi più caldi e più umidi. Entrambe le erbe hanno ingredienti attivi simili, ma con differenze distinte. Entrambe le erbe sono tonici cerebrali non stimolanti che supportano la chiarezza mentale, la funzione cognitiva, la memoria, l’umore e la concentrazione come neuro-protettivi, antiossidanti e agenti stabilizzanti dell’umore.  La bacopa aumenta la circolazione cerebrale,  mentre Centella migliora il drenaggio glicemico delle tossine dannose del cervello, quindi, usate insieme, queste due erbe migliorano le rispettive proprietà di potenziare la funzione cerebrale.

Principi attivi del Brahmi

Il Brahmi contiene:

  • Flavonoidi, potenti antiossidanti, per un’azione antinfiammatoria e ansiolitica.
  • Saponosidi, alcaloidi cui le bacosidi sono le più attive e specifiche, agiscono nella trasmissione nervosa e come potente antiossidante specifico della corteccia cerebrale e dell’ippocampo, associato alla memoria a lungo termine. Questo perché aumentano il rilascio degli agenti neurochimici, come i neurotrasmettitori, ormoni ed enzimi, e così migliorano l’apporto di ossigeno al cervello potenziando cosi la memoria e le funzioni cognitive. Inoltre i bacosidi hanno attività antinfiammatoria, quindi sono neuro-protettive. Hanno inoltre un’azione antalgica, e anti radicali liberi, intervengono contro la perdita di memoria e per migliorare e potenziare l’apprendimento, portando anche ad un aumento della concentrazione e di resistenza allo stress. Molti studenti lo utilizzano per aiutare la funzione di memoria durante gli esami.

Usi del Brahmi

  • In caso di perdita o diminuzione di memoria, difficoltà di concentrazione. Molti studenti lo utilizzano per aiutare la funzione di memoria durante gli esami. Quando viene utilizzato per questo scopo, è bene iniziare a prendere il Brahmi in polvere almeno 1 mese prima della prova.
    Facilita l’apprendimento e il richiamo dei concetti appresi.
BRAHMI AIUTO PER GLI STUDENTI –  E’ l’erba migliore per aumentare la memoria naturalmente senza effetti collaterali. Consigli per l’uso: ½ cucchiaino in 200 ml di acqua tiepida, succo di frutta o yogurt 2 a 3 al giorno, fino a 1 cucchiaino 2 a 3 volte al dì.
  • Stanchezza e stress mentale.
  • Per migliorare la funzione respiratoria
  • Per aumentare i livelli di ormone tiroideo
  • Per migliorare l’attività del sistema cardiovascolare
  • Colite e intestino irritabile, perché rilassa il sistema digestivo.
  • Libido dormiente, per risolvere problemi di prestazione sessuale sia per gli uomini che per le donne.
  • Rendere i capelli più belli

Come usare il Brahmi

  • Uso interno½ cucchiaino in 200 ml di acqua tiepida, succo di frutta o yogurt 2 a 3 al giorno, fino a 1 cucchiaino 2 a 3 volte al dì.
  • Capelli grassi: 2 – 3 cucchiaini di polvere di brahmi in 5 cucchiai di acqua calda , fare una miscela e lasciare riposare per 20 min. Massaggiare cuoio capelluto e capelli, lasciare riposare per 40 min. Procedere con lo shampoo. Risciacquare e per una brillantezza assicurata, terminare l’ultimo risciacquo con aceto di mela.
  • Capelli secchi: stesso procedimento, massaggiare il cuoio capelluto, aggiungere sulla maschera 1-2 cucchiaini di olio di ricino oppure ottimo è anche l’olio di jojoba o l’olio di sesamo. Lasciare in posa 40 min, e terminare come sopra indicato.
  • Capelli con forfora: Brahmi in polvere può essere combinato con ashwagandha in polvere in un infuso di olio per massaggiare il cuoio capelluto, per rafforzare le radici dei capelli, ad alleviare i problemi del cuoio capelluto e aiutare la forfora.
  • Insieme all’hennè: per mitigare il rosso acceso della lawsonia (hennè), un cucchiaio.
Prodotti utili
Brahmi (Bacopa monnieri) in Polvere
Per aumentare la memoria naturalmente senza effetti collaterali, supporta la funzione di memoria sia a breve che a lungo termine
Brahmi Oil, olio ayurvedico per capelli
Vadik Herbs
Brahmi in Polvere Bio
Straordinaria pianta dalle mille virtù

Turmeric Brahmi Brain Bio - Integratore in Capsule

A base di Brahmi e Gotu Cola
https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2018/08/brahmi-polvere.jpg?fit=607%2C382https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2018/08/brahmi-polvere.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleRimedi naturaliSlidernaturopatia,rimedi naturaliPianta della farmacopea indiana ayurvedica, il Brahmi (Bacopa Monnieri) è considerato come l’erba ringiovanente e rivitalizzante più importante, in particolare per il sistema nervoso. Infatti il suo nome deriva da quello del dio Brahma, il creatore delle divinità induiste, perché secondo gli indiani ha la capacita di curare e...