biberonIl bisfenolo A, solitamente abbreviato in BPA, è un mattone fondamentale nella sintesi di plastiche e additivi plastici, tra cui il policarbonato, materiale impiegato per la realizzazione dei biberon, vernici per lattine, prodotti farmaceutici, confezioni alimentari: il pericolo di esposizione a questo materiale nocivo è trasversale, riguarda anche gli adulti.

Sospettato di essere dannoso per l’uomo sin dagli anni trenta, i dubbi sull’uso del BPA hanno avuto risalto sui media nel 2008, quando molti governi hanno effettuato studi sulla sua sicurezza e alcuni venditori hanno tolto dal mercato i prodotti che ne contenevano. In particolare il BPA sembra essere imputato in numerose malattie dello sviluppo sessuale maschile nel feto, e nel calo di fertilità nell’uomo adulto.

Proprio per la sua pericolosità, il BPA è già al bando in Stati Uniti, Canada e persino in alcuni stati europei.

Ma l’Italia non è tra questi: nonostante le numerose proteste delle associazioni dei consumatori,  la decisione di abolirne l’utilizzo non fu presa.

Finalmente i biberon saranno liberi dal bisfenolo A anche in Italia. L’Europa ha infatti bandito definitivamente l’utilizzo di BPA in tutti i paesi membri: grazie a questo provvedimento, a breve i bambini potranno godersi il proprio biberon senza preoccupazione.
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/07/biberon.jpg?fit=640%2C426https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/07/biberon.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleStudi e notizieecologiaIl bisfenolo A, solitamente abbreviato in BPA, è un mattone fondamentale nella sintesi di plastiche e additivi plastici, tra cui il policarbonato, materiale impiegato per la realizzazione dei biberon, vernici per lattine, prodotti farmaceutici, confezioni alimentari: il pericolo di esposizione a questo materiale nocivo è trasversale, riguarda anche gli adulti. Sospettato di...