E’ impossibile resistere alla tentazione di raccogliere le foglie che cadono in autunno, hanno davvero qualcosa di magico!

Dopo averne portato a casa a borsate, però, come possiamo conservarle, utilizzarle o trasformarle per realizzare con i nostri bambini qualcosa di carino?

Vediamo alcune idee per utilizzare questa meraviglia della natura, che ci viene messa a disposizione ogni autunno.

1 – Dove trovare le foglie e quali scegliere

Solitamente i boschi e i parchi con grandi alberi sono i luoghi migliori per trovare belle foglie.

foglie secche
LE FOGLIE PIÙ BELLE – Tra le foglie più belle da essiccare ci sono gli aceri, dalle più svariate forme e colori e le viti americane. Si possono comunque raccogliere tutti i tipi di foglie: quercia, carpino, nocciolo, etc.

2 – Pulire le foglie e asciugarle bene

Soprattutto se ha piovuto da poco, ma comunque si sa che in autunno l’aria è carica di umidità anche se non ha piovuto, prendiamo le foglie che abbiamo raccolto, puliamole con un panno e asciughiamole bene.

3 – Far essiccare le foglie autunnali

A seconda delle esigenze (se le vogliamo “mosse” oppure perfettamente lisce) potremo procedere in due modi:

  • O farle asciugare in un luogo della casa ben asciutto e arieggiato su una grata o una zanzariera, in questo caso si asciugheranno e prenderanno la tipica forma un po’ accartocciata.
  • Oppure, se le vogliamo ben lisce, possiamo sistemarle tra le pagine di un librone pesante, impilarle tra fogli di carta assorbente e coprirle con dei libri pesanti che le schiaccino per bene.
foglie essiccate grata
ESSICCARE FOGLIE SU GRATA O ZANZARIERA -Se vogliamo le foglie con la tipica forma un po’ accartocciata.
foglie nel libro
ESSICCARE FOGLIE TRA LE PAGINE DI UN LIBRO – Sistemare le foglie pulite e asciugate con un panno tra le pagine di un librone pesante, impilarle tra fogli di carta assorbente e coprirle con dei libri pesanti che le schiaccino per bene.

 

foglie pressa
ESSICCARE FOGLIE NELLA PRESSA – E’ possibile anche usare il ferro da stiro caldo (senza vapore!) sopra alle foglie coperte con carta forno, o ancora, con un metodo più professionale, infilarle in una pressa. Una pressa è composta da due fogli di legno che possano essere schiacciati attraverso la compressione delle viti che li tengono legati. All’interno del cartoncino e della carta assorbente che aiuti le foglie a seccarsi senza ammuffirsi. Occorrerà lasciar riposare le foglie per qualche settimana prima di arrivare alla completa essiccazione. Controllate periodicamente che le foglie si stiano seccando correttamente e non si stiano formando muffe.

4 – Come utilizzare le foglie autunnali secche

Ora che abbiamo il nostro campionario di foglie secche dobbiamo decidere come utilizzarle. Per i bambini è un gran divertimento usare le foglie per creare dei veri e propri disegni, è sufficiente incollare le foglie su dei fogli di carta bianchi o colorati:

foglie secche per creare disegni
CREARE DISEGNI CON LE FOGLIE SECCHE – Le foglie possono essere utilizzate per creare disegni, semplicemente incollandole su un cartoncino bianco o colorato.

 

ghirlanda foglie secche
UNA GHIRLANDA DI FOGLIE SECCHE – Una bellissima decorazione per la casa del periodo autunnale si ottiene creando delle ghirlande con le foglie essiccate. Un altro bel modo per utilizzarle è creare ghirlande per addobbare la casa o il giardino, prendiamo le foglie e accostiamole secondo dimensioni e sfumature di colore che più ci piacciono e uniamole tra loro con un sottile filo di cotone (verde o marrone per fare in modo che non risulti troppo appariscente) fatto passare tra le foglie con l’aiuto di un semplice ago da cucito.

 

erbario foglie secche
ERBARIO CON LE FOGLIE SECCHE – Possiamo creare un erbario, utilizzando un quaderno (meglio se con carta velina tra una pagina e l’altra) e incollando foglia per foglia segnando il nome dell’albero da cui provengono. Un’ottima idea didattica per insegnare ai bambini un po’ di botanica.

 

segnalibri foglie secche
SEGNALIBRI O BIGLIETTI DI AUGURI CON LE FOGLIE SECCHE – Incollandole su una carta rustica saranno un bellissimo biglietto di auguri o dei carinissimi segnalibri se le incolliamo su cartoncino.

 

LANTERNE FOGLIE SECCHE
LANTERNE DI VETRO CON FOGLIE SECCHE INCOLLATE – Incollate su vasi di vetro oppure su carta trasparente arrotolata, possono diventare delle bellissime lanterne autunnali.

 

LANTERNA CARTA FOGLIE SECCHE
LANTERNE DI CARTONCINO CON FOGLIE SECCHE INCOLLATE – Per realizzare questa lanterna basta un cartoncino su cui applicare le foglie incollate con colla vinilica diluita in acqua e applicata col pennello. Arrotolate il cartoncino quando sarà asciutto chiudendo con un fiocco di rafia e poggiate su un piattino decorandolo con pigne e bacche autunnali.

 

tavola autunnale
DECORAZIONE AUTUNNALE PER LA TAVOLA CON FOGLIE SECCHE – Le nostre foglie secche possono diventare elementi di decorazione, per esempio sulla tavola della festa, come in foto.

 

corona foglie secche
CORONA CON LE FOGLIE SECCHE – Scopri come realizzarla

Vuoi conoscere altri giochi da fare con il tuo bambino? Trovi questa e tante altre attività con i bambini su:

oggi cosa facciamo
Oggi cosa facciamo?: Le attività e i giochi da proporre ai neonati e ai bambini (Bimbonaturale Vol. 2)
https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/09/foglie-secche.jpg?fit=640%2C426https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/09/foglie-secche.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleSliderStrumenti didatticididatticaE' impossibile resistere alla tentazione di raccogliere le foglie che cadono in autunno, hanno davvero qualcosa di magico! Dopo averne portato a casa a borsate, però, come possiamo conservarle, utilizzarle o trasformarle per realizzare con i nostri bambini qualcosa di carino? Vediamo alcune idee per utilizzare questa meraviglia della natura, che...