gattini fatti a magliaCon la maglia è possibile realizzare tanti compagni di gioco per i nostri bambini. Il calore della lana e l’amore delle mani della mamma sono per il bambino un’esperienza unica da tenere tra le mani.

Per cominciare partiamo da questo semplice gattino, che è molto semplice anche per chi è alle prime armi con ferri e maglia.

I bambini possono realizzare questo gattino, aiutati da un adulto, già dai 6-7 anni di età.

Basta eseguire un punto legaccio (tutto dritto) con le dimensioni preferite (in questo caso vi guidiamo alla realizzazione di un gattino da “appendere”, quindi le dimensioni sono ridotte, nell’immagine a fianco si vede anche un gattino più grande.)

Materiale necessario

  • Ferri da maglia
  • Lana colorata
  • Lana da imbottitura
  • Ago e filo da cucito

Come realizzare il gattino

gattino 1
1 – Partiamo lavorando a legaccio un rettangolo delle dimensioni desiderate (il rapporto dovrebbe essere circa 10:3) In questo caso io ho fatto 5-6 punti per 26-28 ferri (ricordo che 1 ferro sono 2 righe) Questo sopra è il lavoro già finito e chiuso.

gattino 2
2 – Pieghiamo il lavoro su se stesso dal lato della lunghezza e cuciamo i lati, con lo stesso filo di lana, lasciando un piccolo foro per l’imbottitura.

gattino 3
3 – Procediamo imbottendo, tramite il buco lasciato nella cucitura, con lana grezza (oppure cardata dello stesso colore del lavoro a maglia) e chiudiamo cucendo il foro lasciato in precedenza. Si intravede già la forma del gattino.

gattino 4
4- Un gattino come si deve ha sempre una bella coda! Avvolgiamo su se stessi due o tre fili di lana per realizzare un piccolo cordoncino da attaccare con ago e filo al retro del nostro lavoro.

gattino 5
5 – E’ il momento di dare i tocchi finali: diamo avvio alle finiture, un bel fiocco intorno al collo…

gattino 7_0
6 – e magari due baffetti. per realizzarli avvolgiamo il filo ad asola e poi lo chiudiamo con un nodo, lo cuciamo sul gattino e tagliamo ai lati per dare la forma dei baffetti. Ecco finito il nostro gattino!
Libri consigliati
Lavorare a maglia
Guida pratica per tutti
Crea il tuo pupazzo a maglia
Il kit completo per creare pupazzi
Maglia creativa
20 Progetti Unici per realizzare amigurumi a maglia
Ai ferri corti
Imparare a lavorare a maglia in modo libero e responsabile. Tecniche e punti con illustrazioni
Prodotti utili
Gomitoli di lana
Pacco da 10 x 50 gr.
Valigetta per lavorare a maglia
Completa di accessori
Set per imparare a lavorare a maglia
Set ferri da maglia in bambù
32 ferri con custodia
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/gattini-fatti-a-maglia.jpg?fit=640%2C480https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/gattini-fatti-a-maglia.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleStrumenti didatticieducazione,fai da teCon la maglia è possibile realizzare tanti compagni di gioco per i nostri bambini. Il calore della lana e l'amore delle mani della mamma sono per il bambino un'esperienza unica da tenere tra le mani. Per cominciare partiamo da questo semplice gattino, che è molto semplice anche per chi è...