ferri1sI “ferri” da maglia in legno sono una delle prima attività che si possono proporre ai bambini sopra i 6-7 anni. Sono molto semplici da realizzare e comodi da usare (il filo non “scappa” via come con i ferri tradizionali). Se ne possono realizzare di tutte le dimensioni e lunghezze, secondo abitudine e comodità.

Realizzare i ferri fai-da-te

Cosa serve

  • Legnetti di forma cilindrica (si trovano in ogni negozio per bricolage per pochi centesimi) del diametro desiderato (es. 3 mm circa per lavorare lane sottili, 5-6 mm per le lane più grosse).
  • cera d’api protettiva per legno.
  • carta vetrata
  • colla vinilica
  • fili di cotone (in spoletta) colori vari.

Tutorial

ferri5s
1- Prendiamo i legnetti e tagliamoli alla lunghezza desiderata (in commercio ci sono legni più o meno della lunghezza di 1 metro o più) per un ferro circa 35-40 cm di lunghezza.

ferri6s
2- Realizziamo la punta sfregando il legno sulla carta vetrata fino a dare la forma giusta (ci si può aiutare anche con un temperino)

ferri4s
3- Passiamo a creare la parte opposta alla punta: prendiamo una ciotola e mettiamo poca colla vinilica da mischiare ad acqua. Immergiamo la parte dietro del legno (quella senza punta) e poi cominciamo ad arrotolare il filo fino ad ottenere un rigonfiamento tipico dei ferri da maglia (questi rigonfiamento colorato può essere usato per distinguere i ferri a seconda del diametro oppure in una classe di bambini per distinguere i ferri di uno da quelli degli altri)

ferri2s
4- Possiamo ora passare le cera due o tre volte fino a che il legno si impregna bene (il legno viene protetto e i fili scorrono meglio)
ferri 1
Ed ecco i nostri aghi terminati e pronti all’uso!

 

 

 

 

 

Libri consigliati
Lavorare a maglia
Guida pratica per tutti
Crea il tuo pupazzo a maglia
Il kit completo per creare pupazzi
Maglia creativa
20 Progetti Unici per realizzare amigurumi a maglia
Ai ferri corti
Imparare a lavorare a maglia in modo libero e responsabile. Tecniche e punti con illustrazioni
Prodotti utili
Gomitoli di lana
Pacco da 10 x 50 gr.
Valigetta per lavorare a maglia
Completa di accessori
Set per imparare a lavorare a maglia
Set ferri da maglia in bambù
32 ferri con custodia
https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/06/ferri1s-e1434089078646.jpg?fit=640%2C480https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/06/ferri1s-e1434089078646.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleStrumenti didatticididattica,fai da teI 'ferri' da maglia in legno sono una delle prima attività che si possono proporre ai bambini sopra i 6-7 anni. Sono molto semplici da realizzare e comodi da usare (il filo non 'scappa' via come con i ferri tradizionali). Se ne possono realizzare di tutte le dimensioni e lunghezze,...