Per attendere l’arrivo del Natale è consuetudine acquistare un calendario dell’Avvento che possa aiutare il bambino a orientarsi nei giorni che mancano alla Festa più amata dell’infanzia.

Oltre a un calendario dell’Avvento è possibile preparare con facilità e velocità una corona dell’Avvento, che consta di 25 candeline tipo tealight da accendere una al giorno fino all’arrivo del Natale, in cui tutte le candeline verranno accese insieme a rappresentare la luce del Bambino Gesù sceso sulla Terra.

Materiali occorrenti

  • Candeline tipo tealight, 25
  • Un piatto o vassoio grande come base d’appoggio
  • Lana cardata del colore preferito, oppure un telo di seta o organza
  • Nastro elastico

corona avvento fai da te materiali occorrenti

Procedimento

corona avvento 1
1 – Partiamo predisponendo il piatto, o un vassoio tondo, che servirà come base di appoggio della nostra corona. Non è necessario avere a disposizione un piatto se realizziamo la corona su un piano d’appoggio da cui non la sposteremo mai, altrimenti un piatto o un vassoio permettono di poter spostare la nostra corona sul tavolo, per esempio, per essere accesa e poi riposta comodamente quando non ci serve.
corona avvento 2
2 – Posiamo la nostra lana cardata dandole la forma del piatto o della base di appoggio. Se non avete della lana cardata potete usare al suo posto un velo di organza o seta.

 

corona avvento 3
3 – Disponiamo ora il nastro rosso dando una forma a spirale, partendo dall’esterno fino ad arrivare al centro del piatto. Un nastro leggermente elastico, che prende la forma che volete, è il più comodo da usare.

 

corona avvento 4
4 – Disponete ora le candeline seguendo la spirale del nastro e ponendo la più grande, che sarà accesa il giorno di Natale, al centro. Ogni giorno si accende il numero di candele del numero del giorno del calendario, es. il 5 dicembre si accendono 5 candeline. A Natale tutte le candeline saranno accese e rappresenteranno lo splendore della luce del Natale.

 

20131129_124400
Ecco un’altra idea per realizzare la vostra spirale d’Avvento con la creta. Leggi l’articolo: Spirale dell’Avvento fai da te in creta.

 

 

Trovi tante altre attività da fare con i bambini su:

oggi cosa facciamo

https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/12/corona-avvento-4.jpg?fit=1024%2C768https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/12/corona-avvento-4.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleSliderStrumenti didatticididattica,fai da tePer attendere l'arrivo del Natale è consuetudine acquistare un calendario dell'Avvento che possa aiutare il bambino a orientarsi nei giorni che mancano alla Festa più amata dell'infanzia. Oltre a un calendario dell'Avvento è possibile preparare con facilità e velocità una corona dell'Avvento, che consta di 25 candeline tipo tealight da accendere...