boys-286245_640Uno degli aspetti più importanti nella formazione è quello di scoprire qual è il proprio “talento” e metterlo a frutto, nella vita privata e nel lavoro.

Soprattutto nell’orientamento che viene fatto alle scuola medie e superiori, per capire dove indirizzare lo studio dei propri figli, è importante tenere in considerazione più le effettive abilità e interessi del ragazzo piuttosto che pensare al settore con più posti di lavoro. L’economia, si sa, cambia in fretta e sarebbe proprio un peccato scoprire a 25 anni di aver lasciato perdere una propria passione per seguire un’opportunità che non c’è più.

Il test per scoprire il talento

Recentemente è stato messo a punto dal Professor Richard Haier un test “scientificamente valido per scoprire quali sono i talenti nascosti delle persone, che consentirà a ciascuno di fare le scelte di vita e di lavoro più adatte alle proprie inclinazioni naturali”.

Attraverso la tomografia a positroni, che consente di avere un’immagine tridimensionale delle varie zone del cervello, si è potuto stabilire che ad abilità particolari corrisponde una determinata conformazione cerebrale.

Su un campione di più di 6000 volontari si è potuto per esempio verificare che chi aveva dimostrato grandi capacità di memoria e ragionamento logico aveva una maggiore quantità di materia grigia (cellule cerebrali) nell’area di Brodmann, che presiede questa abilità. Chi aveva particolari capacità comunicative aveva maggiore quantità di materia bianca (collegamento tra cellule cerebrali) nell’area di Broca, centro delle capacità linguistiche.

Non esiste l'intelligenza assoluta, ma tante forme di intelligenza che, se individuate e incanalate, permettono innanzitutto di evitare frustrazioni e delusioni, ma soprattutto di trovare il proprio talento personale da donare al mondo, con amore e con gioia. E questo è lo scopo del periodo adolescenziale e giovanile.
Libri consigliati
Ogni bambino ha un grande talento
Aiutare i nostri figli a esprimere il meglio di sé coltivandone le doti e predisposizioni
Come sviluppare tutti i talenti del bambino
Personalità e scrittura per l’orientamento scolastico
Intelligenza Emotiva
Che cos'è e perché può renderci felici
Prodotti utili
Quale università?
Guida completa agli studi post-diploma. Con CD-ROM
I test in orientamento
Metodi e strumenti del CROSS per l'orientamento scolastico professionale
Redazione BimbonaturaleSviluppo infantileeducazioneUno degli aspetti più importanti nella formazione è quello di scoprire qual è il proprio “talento” e metterlo a frutto, nella vita privata e nel lavoro. Soprattutto nell’orientamento che viene fatto alle scuola medie e superiori, per capire dove indirizzare lo studio dei propri figli, è importante tenere in considerazione più...