La crescente popolarità dell’aromaterapia è la prova dell’efficacia degli oli essenziali, preziosi distillati di natura e insostituibili alleati per il nostro benessere.

gravidanza
La gravidanza e la maternità sono periodi molto speciali nella vita di una donna, richiedono particolari cure e attenzioni, dal punto di vista fisico ma ancor più da quello emotivo. Una nuova vita porta con sé la scintilla divina, un amore infinito, puro e profondo. L’amore nascente è un legame indissolubile, è lo sbocciare di un essere umano, è un intreccio del destino.

Se il profumo è un’efficace terapia

aromaterapia
Fin dall’antichità si conosce il potere del profumo, utilizzato infatti nei riti sacri. Sappiamo per esperienza che basta percepire un certo odore per essere catapultati in immagini e ricordi del passato: le ricerche scientifiche degli ultimi anni confermano la singolarità della memoria olfattiva, che però nelle scienze psicologiche viene spesso lasciata da parte rispetto alle immagini e ai suoni. L’olfattoterapia si fonda proprio sulla relazione privilegiata tra odori e stimolazione del cervello e si pone l’obiettivo di aiutare le persona a ritrovare, attraverso l’olfatto, il sonno, la memoria, la tranquillità, etc.

Per esempio possiamo pensare all’aroma del caffè, che ci rimanda subito alla sveglia del mattino: questo aroma viene usato con i malati che hanno perso la cognizione del tempo. Ma gli aromi possono essere utilizzati anche per favorire la concentrazione: rosmarino e menta hanno capacità di riattivare e dare una sferzata di energia. Per chi ha problemi di stress la lavanda calma e leva la paura.

L’aromaterapia

La cosa più bella dell’aromaterapia è che ha sempre un aiuto da offrire e che si adatta sempre ad ogni esigenza. Un trattamento di questo genere è rivolto all’individuo nel suo complesso e tocca tutte e tre le parti di cui si compone: l’anima, la mente, il corpo.

L'aromaterapia è un sistema terapeutico e di benessere che viene annoverato all'interno della medicina naturale o complementare, utilizza gli oli essenziali per produrre degli effetti terapeutici e per stimolare olfattivamente la psiche.

Perché utilizzare gli oli essenziali

I principali benefici che si possono ottenere dagli oli essenziali in gravidanza, durante e dopo il parto sono:

  • tenere sotto controllo i livelli di stress
  • favorire il rilassamento e la serenità incrementare il benessere fisico e psichico
  • tenere sotto controllo le nausee
  • ridurre dolori, tensioni, gonfiori
  • facilitare il sonno e il riposo
  • prevenire le smagliature e i problemi della pelle
  • prevenire problemi ai capelli
  • coinvolgere il partner magari con un massaggio
  • facilitare la preparazione al parto
  • favorire un parto naturale, rapido e senza complicazioni
  • ridurre i dolori
  • migliorare il tono e l’elasticità dei tessuti
  • migliorare la ripresa e favorire il ritorno alle condizioni fisiche iniziali
  • prendersi cura del neonato
  • favorire la risoluzione dei più comuni disturbi a cui è soggetto il neonato
  • aiutare il piccolo a rilassarsi e a dormire affinché cresca sano.

Come si usano gli oli essenziali

La gravidanza e il puerperio sono periodi della vita di una donna in cui è proibito sentirsi in colpa se si indulge verso se stesse, prendendosi cura del corpo e della mente, coccolandosi e riservandosi del tempo e dello spazio.

L’aromaterapia rende questa esperienza ancora più unica e speciale,  adattandosi ad ogni esigenza e toccando tutte le parti costitutive dell’essere umano, intervenendo in 3 importanti ambiti: i massaggi, i bagni e i profumi per l’ambiente.

Nel massaggio aromatico

Miscelate 5 gocce di olio essenziale con olio di mandorle dolci (o burro di karitè) e massaggiate corpo, piedi, mani, viso.

Nei bagni alle essenze

Unite all’acqua calda del bagno 10 gocce di olio essenziale.

Nei semicupi , maniluvi e pediluvi

Unite all’acqua calda 5-10 gocce di olio essenziale.

Diffusione, atomizzazione e dischetti di ceramica

Ponete 5-10 gocce nel diffusore.

Somministrazione orale

Solo sotto controllo medico e mai nei bambini, in gravidanza e allattamento.

Quali essenze scegliere per la mamma e il bambino

rosa
ROSA – Tonico generale, decontrae i muscoli e scioglie le tensioni, calma i nervi e riequilibra l’umore (bagni, massaggi, diffusione)
olio essenziale lavanda
LAVANDA – Riduce il dolore alla schiena e all’utero, incrementa la forza delle contrazioni e ha un meraviglioso effetto rilassante e calmante, tiene sotto controllo gli attacchi di panico e facilita una buona respirazione (bagni, massaggi, inalazioni e diffusioni)
gelsomino-fiori
GELSOMINO – Analgesico e antispasmodico, riduce i dolori all’utero, aumenta le contrazioni e accelera i tempi del parto, è energizzante e stimolante ed è ideale quando vengono a mancare le forze e quando serve la carica emotiva ( bagni e massaggi)
ylang-ylang
YLANG YLANG – Calmante e antidepressivo, aiuta le donne apprensive, con le palpitazioni e alti livelli di ansia. Decontrae i muscoli e abbassa la pressione arteriosa (diffusore).
Libri consigliati

Aromaterapia per la mamma e il bambino
La mia bibbia degli oli essenziali
La guida più completa all'aromaterapia
Aromaterapia naturopatica
Aromaterapia Tutor
Manuale completo - un corso strutturato per raggiungere livelli professionali a partire dalle basi

Prodotti utili
Oli essenziali
Umidificatore ad ultrasuoni a freddo con diffusore di oli essenziali
Lampada Aroma Dolci sogni
Elettrica, per bambini
Olio essenziale Arancio Dolce
Biologico, 10 ml
https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/aromaterapia.jpg?fit=1024%2C683https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/aromaterapia.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleBenessereSliderinfanzia,naturopatia,parto,psicologia,rimedi naturaliLa crescente popolarità dell'aromaterapia è la prova dell'efficacia degli oli essenziali, preziosi distillati di natura e insostituibili alleati per il nostro benessere. Se il profumo è un'efficace terapia Per esempio possiamo pensare all'aroma del caffè, che ci rimanda subito alla sveglia del mattino: questo aroma viene usato con i malati che...