L’allattamento materno comporta benefici diretti per le mamme e per i loro bambini, ma anche importanti vantaggi sociali.

Secondo quanto riportato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’UNICEF il mancato allattamento al seno, ed in particolare il mancato allattamento esclusivo al seno durante i primi sei mesi di vita, sono importanti fattori di rischio e possono causare una maggiore mortalità e propensione ad ammalarsi dei neonati e dei bambini, oltre a una maggiore difficoltà nelle attività scolastiche, una minore produttività e un diminuito sviluppo intellettuale e sociale. Nei Paesi in via di sviluppo, promuovere l’allattamento materno porta con sé miglioramenti a lungo termine per la famiglia e per l’intera comunità.

Lo studio: l’allattamento esclusivo al seno eviterebbe 820.000 decessi

Secondo le linee guida dell’OMS allattare il bambino andrebbe alimentato esclusivamente al seno per i primi sei mesi e con una dieta a base di latte fino ai due anni.

Non seguire queste linee comporterebbe ogni anno 820.000 decessi infantili in meno e un risparmio di 341 miliardi di dollari di costi sanitari.

Il “Cost of Not Breastfeeding”è stato calcolato da ricercatori canadesi e asiatici attingendo ai di uno studio durato sei anni e supportato dall’iniziativa Alive & Thrive sulla nutrizione materna e infantile negli Stati Uniti.

Purtroppo in tutto il mondo solo il 40% dei bambini al di sotto dei sei mesi vengono allattati esclusivamente al seno, a causa di mancata informazione e supporto alle neomamme.

Scarica Allattamento al seno, una guida pratica – e-book gratuito a cura di Lina Giuliana Peci
Allattamento al seno
Un dono per tutta la vita
Guida all'allattamento materno
Allattamento e Coccole
Dalla giusta posizione all'alimentazione della mamma, scopri come ridurre i problemi e allattare con serenità
L'allattamento del tuo bambino
Dischetti Idrogel
Antiragadi
Kit Allattamento
Paracapezzoli anatomici in argento
Scialle da allattamento
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2019/07/allattamento.jpg?fit=960%2C640https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2019/07/allattamento.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleGravidanza e pueperioSliderallattamentoL’allattamento materno comporta benefici diretti per le mamme e per i loro bambini, ma anche importanti vantaggi sociali. Secondo quanto riportato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’UNICEF il mancato allattamento al seno, ed in particolare il mancato allattamento esclusivo al seno durante i primi sei mesi di vita, sono importanti fattori di rischio...